Comunicato stampa
Le previsioni della vigilia sono state rispettate. Il Patto per San Marino ha vinto. Anche se bisogna dare ragione a chi aveva preannunciato una tornata elettorale difficile e un risultato non così scontato.
L’Unione dei Moderati ha fatto la sua parte, lavorando con estrema serietà, coerenza e lealtà per la propria lista e per la coalizione.
Oggi, a risultati definitivi, ringraziamo tutti i nostri elettori che ci hanno dato fiducia, nonostante non avessimo promesse da fare, né regali da offrire.
Non è un ringraziamento formale, bensì profondo e sostanziale, come piena di significato è sempre stata l’azione politica dei Moderati perché anche a San Marino si innescasse quel meccanismo virtuoso che ha contrassegnato lo sviluppo di tanti Paesi europei.
Del resto, la stagione dei moderati, liberisti, cattolici liberali e destre democratiche, è stata segnata nella storia recente da una serie di innegabili successi realizzati sull’onda di una “ideologia” dinamica, pragmatica e positiva, che ha accompagnato la modernizzazione delle più mature democrazie industriali d’Occidente. Il risultato è stato una lunga e travolgente crescita economica, un maggiore e più diffuso benessere per i cittadini, una crescente affermazione dei diritti.
Certo, i tempi cambiano e gli scenario nel quale agiscono governi e maggioranze evolvono. La situazione interna sammarinese è difficile e l’eredità che ci è stata consegnata dalla sinistra è molto pesante. Certamente siamo contenti di fare parte della nuova maggioranza. Ma anche in questa nuova collocazione lavoreremo con la determinazione, la serietà e la coerenza che ci hanno contraddistinto come forza di opposizione.
Unione Sammarinese dei Moderati
San Marino 11 novembre 2008