Guardia di Finanza e situazione politica

Guardia di Finanza e situazione politica

Alla luce della situazione creatasi in questi giorni gli EuroPopolari per San Marino esprimono preoccupazione per l’azione della Guardia di Finanza italiana che ritengono non appropriata e che sembra fondata su un pregiudizio nei confronti del sistema economico sammarinese. Questo stato di cose è sicuramente maturato nel tempo, cioè da quando alcune attività economiche sammarinesi hanno creato difficoltà al consolidato rapporto di fiducia ed amicizia con la vicina Repubblica Italiana, alimentando tensioni ed un clima di diffidenza con gli enti e gli operatori Italiani.
Questo però non giustifica la formulazione di addebiti che riteniamo lesivi della sovranità di uno Stato e di un sistema economico, ponendo l’attenzione su imprese che risultano costruite sul lavoro, sulla capacità d’iniziativa e sulla presenza in un mercato aperto alla leale concorrenza.
Purtroppo dobbiamo constatare che l’azione della nostra politica estera e del nostro Governo non riesce a costruire un rapporto di fiducia con la vicina Repubblica Italiana, e a salvaguardare le imprese e i cittadini che operano nel territorio italiano.
Durante il dibattito in Aula Consiliare dello scorso mese di giugno sullo stato delle trattative italo sammarinesi per la definizione di un accordo di cooperazione economica, gli EuroPopolari per San Marino hanno compreso tutta la difficoltà della situazione, nonché la mancanza di elementi certi, quindi hanno proposto di rivedere le parti ritenute lesive per la nostra economia, e di inserire due nuovi rapporti di collaborazione: il primo su questioni di carattere ambientale e il secondo proprio per definire una reciprocità d’azione nei rispettivi territori delle imprese e di ogni soggetto operativo interessato. Questo alla luce dei problemi già esistenti per le nostre imprese in territorio italiano e per imprese italiane presenti nel nostro territorio.
Purtroppo non abbiamo constatato ulteriori sviluppi nel rapporto con la vicina Italia, se non intenzioni di aderire alla Unione Europea. Gli EuroPopolari per San Marino esprimono forte preoccupazione per la difficoltà nell’azione del governo in quanto se non si ha una forte economia e soprattutto un progetto di sviluppo per San Marino, sarà ancora più difficile garantire uno stato sociale che presenta già ora elementi di preoccupazione.

L’Esecutivo ed il Gruppo Consiliare degli EuroPopolari per San Marino si riunirà in questa serata per riflettere sulla situazione e per preparare gli incontri con le Associazioni Economiche e di Categoria e con le Organizzazioni Sindacali. In occasione di tali appuntamenti saranno oggetto di confronto anche precise proposte che gli EuroPopolari per San Marino presenteranno per la prossima finanziaria.

San Marino, 16 ottobre 2007
L’Esecutivo degli EuroPopolari per San Marino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy