Guidi fumando? A San Marino 100 euro di multa

Guidi fumando? A San Marino 100 euro di multa

Donatella Filippi di Il Resto del Carlino titola in Nazionale: Fumi mentre guidi? Cento euro di multa San Marino, aria di rivolta tra gli automobilisti / Un camionista campano fa ricorso: «Non c’è un cartello che indica il divieto»

Ricordarsi  di allacciare le cinture, non dimenticare di tenere sotto controllo la velocità, ma soprattutto spegnere la sigaretta. Precisamente occorre ricordare di spegnerla prima di arrivare alla dogana di San Marino perché, forse non tutti lo sanno, in Repubblica fumare alla guida è vietato.

Auto in marcia, sigaretta spenta. Regola che vale anche per il passeggero che può prendersi questa libertà solo dietro autorizzazione del conducente. C’è scritto a chiare lettere sul codice della strada sammarinese, precisamente dal primo giorno di luglio del 2008.

Ora lo sa anche Roberto Iannuzzi, autotrasportatore di Bojano (in provincia di Campobasso) che sabato scorso mentre varcava il confine a Dogana per effettuare una consegna è stato fermato dagli agenti per un normale controllo. La cintura era regolarmente allacciata, niente cellulare all’orecchio e allora Iannuzzi ha soltanto pensato di esibire in fretta i documenti, senza preoccuparsi minimamente della sigaretta che aveva in bocca. Risultato, cento euro di multa.  

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy