I commercianti di Città: oltre il danno, la beffa!

I commercianti di Città: oltre il danno, la beffa!

COMUNICATO STAMPA
 OLTRE IL DANNO, LA BEFFA!!
Ieri, dopo lunghe e reiterate proteste, erano iniziati sullo Stradone i lavori per predisporre la fermata del trenino biancoazzurro. Dopo un paio d’ ore, una misteriosa telefonata ha bloccato tutto: pare che mancassero le autorizzazioni. I lavori, promessi già con ritardo a inizio stagione estiva, sembrano una presa in giro ora che l’ estate è finita, quindi oltre al danno anche la beffa!
Nel frattempo la stagione volge al termine e i commercianti tagliati fuori dal “furbo” percorso del trenino soffrono oltremodo. Ci era stato detto che i percorsi erano modificabili ma pare che non sia così.
Nonostante ci vengano propinati dati di afflusso turistico in crescita e dubbia provenienza, resta invece reale e visibile il calo di presenze, è invece appurato che l’ uso del trenino non incrementa i visitatori ma ne devia il flusso a favore di qualcuno e a discapito di altri.
Siamo pertanto amareggiati nel non essere considerati come dovuto, visto che rappresentiamo attività ventennali, eravamo presenti prima del treno e vorremo esserci anche dopo. Non è ammissibile che per favorire gli interessi di una sola società privata si penalizzino centinaia di commercianti e le loro famiglie, inoltre non è ammissibile che i flussi turistici verso la Repubblica siano gestiti da un unico soggetto, in barba a delibere, disposizioni, viabilità disposte dallo Stato con i soldi di tutti, permettendo che di fatto, percorsi, fermate e aree di sosta siano gestite da un solo soggetto a discapito di molti!
Chiediamo con forza che venga ripristinato il diritto e le pari opportunità per tutti i commercianti, nessuno escluso, a partire dalle regole dei flussi dei Bus nei parcheggi, escludendo lavori di viabilità da aprile a settembre, cominciando seriamente a far rispettare il divieto alla petulanza.
Una vergogna che degrada visibilmente il modo di porsi agli occhi dei visitatori, che è in aperto contrasto con il progetto dedicato alle guide turistiche qualificate, facendo smettere di raccontare bugie sulla nostra storia millenaria.
La crisi è pesante e le nostre attività stringono i denti lottando ogni giorno con un mercato estremamente concorrenziale che circonda il nostro paese. Pare impossibile doversi difendere anche da decisioni prese a discapito di una gran parte di cittadini, che cercano di lavorare investendo i propri soldi nel loro lavoro.
I Commercianti del Centro Storico,
Piazzale dello Stradone,
Piazzale Calcigni,
Via Federico d’ Urbino,
Via del Voltone

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy