I giovani dell’Oratorio Don Bosco: ‘Ai profilattici nelle scuole avremmo preferito la carta igienica’

I giovani dell’Oratorio Don Bosco: ‘Ai profilattici nelle scuole avremmo preferito la carta igienica’

AVREMMO PREFERITO LA CARTA IGIENICA“

Istanza n.18 – per l’installazione su tutto il territorio – ed in particolare nelle sedi delle Scuole Secondarie Superiori – di distributori automatici di profilattici /approvata con 23 voti a favore , 15 contrari e 1 astenuto.

”Questa l’Istanza d’Arengo che il Consiglio ha approvato. Per noi, dicono, perché abbiamo gli ormoni da gestire, perché ci deve essere garantita una certa riservatezza nel procurarci profilattici, perché ci vergogniamo di acquistarli in farmacia e per l’attenzione che uno stato deve ai suoi giovani. Ma a noi, che siamo fra quelli che dovrebbero mettere la moneta nella macchinetta in corridoio, non è stato chiesto nulla. Abbiamo altre necessità, vorremmo andare in bagno trovandola carta igienica o uscirvi con le mani asciutte, preferiremmo non doverci pagare le fotocopie o andare in uscita. In sintesi, preferiremmo che l’attenzione ai giovani fosse posta anche su ciò che ci occorre veramente, dato che la risposta è sempre “non ci sono soldi”.

Se poi il tema della sessualità o in generale delle dipendenze è di interesse e genera preoccupazione ben vengano incontri sulle malattie sessualmente trasmissibili o testimonianze reali come accaduto nel più recente “Mondo Stupefacente”.Siamo convinti invece che un’azione come quella proposta ed accettata in Consiglio acquisti un significato molto preciso, già sottolineato dal testo dell’istanza che non condividiamo trattando concetti quali la “cultura della sessualità”.

Noi preferiremmo parlare di educazione all’affettività in quanto crediamo che il valore della persona non passi né dalla “tecnica” sessuale né da preservativi a scuola i quali sono acquistabili in altri luoghi, adibiti allo scopo. A voler essere sinceri ci chiediamo anche come si possa garantire riservatezza in un istituto dove non sei uno qualunque ma potresti essere additato come il ragazzo di II che fra la quarta e la quinta ora ha comprato il profilattico “alle macchinette”. Siamo grati dell’attenzione rivolta a noi, ma chiediamo di aiutarci invitando chi ci rappresenta ad avere sempre a cuore la nostra formazione di uomini e donne, e non solo di maschi e femmine.

I giovani dell’Oratorio “Don Bosco” di San Marino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy