I giovedi’ di Upr. Primo incontro

I giovedi’ di Upr. Primo incontro

L’Unione Per la Repubblica ringrazia i numerosi cittadini accorsi, ieri sera, in occasione del primo appuntamento del ciclo di incontri intitolato “I Giovedì dell’UPR”.
Nel corso del confronto i tre relatori (Marco Tura Segretario CDLS – Barbara Reffi MICS – Antonio Valentini Fondazione 2020) hanno affrontato temi strettamente legati all’attualita’ politica economica e sociale sammarinese a partire dalla Black list, dalle precarietà, dal Rapporto con l’Europa e con la Repubblica d’Italia.
Obiettivo primario dell’evento era quello di svolgere una riflessione sulla delicata congiuntura che sta attraversando la Repubblica di San Marino.
Il confronto emerso ha messo in evidenza come le difficoltà di natura economica, le criticità nei rapporti bilaterali continuano ad essere un elemento di forte preoccupazione per la comunità sammarinese.
La serata si è aperta con la fotografia della situazione economica del paese, attraverso apposite schede video in cui si è tratteggiata in numeri l’emergenza sociale.
A partire da quei quasi mille disoccupati, per buona metà giovani e con una formazione scolastica adeguata.
Forti le parole del segretario della CDLS Marco Tura: “Riforma delle pensioni, – ha detto – della pubblica amministrazione e il decreto lavoro sono una pugnalata alla schiena dei più giovani”.
Nei numerosi interventi, a cui ha partecipato anche il pubblico, è stata poi svolta una riflessione sui contraccolpi occupazionali che crisi internazionale e stallo diplomatico fra Italia e San Marino hanno provocato in Repubblica.
“Le nostre aziende sono al collasso – ha ricordato Barbara Reffi del movimento indipendente cittadini sammarinesi- se non arriva in tempi stretti l’accordo con l’Italia le difficoltà saranno sempre più grandi”.
E’, infine, emersa la mancanza di un progetto economico nuovo capace di traghettare il nostro sistema.
In questo senso sono state eloquenti le parole di Antonio Valentini: “Abbiamo presentato un progetto sul nuovo modello economico, ma finora è rimasto lettera morta”.
A breve sarà comunicata la data ed il tema oggetto del secondo appuntamento.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy