‘I LUPI NEI MURI’: AL TEATRO CON IL SERVIZIO MINORI

‘I LUPI NEI MURI’: AL TEATRO CON IL SERVIZIO MINORI

I lupi nei muri è il titolo del prossimo evento teatrale organizzato dal laboratorio teatrale permanente il Piccolo Teatro del Sogno del Servizio Minori dell’Istituto per la Sicurezza Sociale che andrà in scena Venerdì 15 Maggio alle ore 21,00, presso il Teatro Concordia di Borgo Maggiore.


Lo spettacolo vede la partecipazione di 16 giovanissimi attori tra i 7 e 18 anni, tutti ormai già calibrati vista la loro recente partecipazione al successo autunnale de Il Mago di Oz (alcuni di loro sono già al quarto spettacolo nel giro di poco tempo, altri si sono aggiunti strada facendo) e il tutto è stato coordinato da alcuni Collaboratori del Servizio, tra i quali Michele Pazzini, che ha seguito anche le scene e la regia, insieme a Elena Malpeli e Cristina Rossi

La storia racconta di “visibile” e “invisibile”, di amici immaginari e prodotti della fantasia, del genio di Lucy, la ragazzina protagonista che, per non annoiarsi, per guardare il mondo con occhi sempre nuovi e per poter cogliere ogni sfumatura, guarda la realtà immaginandosi situazioni e personaggi irreali, situazioni in cui lei è, sempre e comunque, al centro dell’attenzione; e cerca di coinvolgere in questo anche la sua famiglia e, fantasticamente, ci riesce, perché non è roba da adulti credere che dentro i muri si possano nascondere i lupi, o ancora peggio, degli elefanti.

Questo spettacolo è stato realizzato in soli due mesi di laboratorio e prove. Dopo nemmeno tre settimane di laboratorio c’è stato il terremoto in Abruzzo che ha scosso gli animi del Servizio Minori. Così gli organizzatori hanno pensato di dare anche loro un contributo per aiutare bambini e ragazzi come gli attori de “I lupi nei Muri”, ma un po’ più sfortunati di questi, perché al momento sono senza casa, senza scuola, in un luogo in cui devono inventarsi tutto con la fantasia, proprio come la protagonista della nostra storia.

Pertanto l’intero ricavato sarà devoluto alla radio Love FM che da un mese a questa parte ha creato un gemellaggio con alcuni campi che accolgono le vittime del terremoto in Abruzzo e per le quali, tra i numerosi progetti in corso, sta cercando di mettere in piedi una ludoteca. Saranno infatti graditi ospiti, prima dello spettacolo, Andrea e Daniela di radio Love FM, che racconteranno un po’ quali sono i loro progetti nei campi abruzzesi.

L’evento è stato reso possibile grazie al patrocinio della Segreteria di Stato per la Sanità e Sicurezza Sociale.

Ufficio Relazioni Pubbliche ISS

15 Maggio 2009 – ore 12,00

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy