I numeri veri sui dipendenti pubblici a San Marino. Congresso di Stato

I numeri veri sui dipendenti pubblici a San Marino. Congresso di Stato

Di fronte alla strumentalizzazione che ha preso a pretesto i dati sui presunti dipendenti pubblici diffusi in questi giorni dal Segretario di Stato al Lavoro, Francesco Mussoni, il Congresso di Stato ritiene doveroso rassicurare i cittadini sul progressivo e costante calo del numero complessivo dei dipendenti pubblici e cioè dei dipendenti  di PA, ISS, CONS, Aziende Autonome di Stato e  Istituto Musicale.
Innanzi tutto, del cosiddetto settore pubblico allargato infatti non fanno parte Banca Centrale, RTV e gli altri enti che la stessa  Segreteria al Lavoro ha indicato come enti che hanno dipendenti non pubblici, in quanto  utilizzano regole e contratti del settore privato e non pubblico.
Inoltre i dati diffusi dal Segretario Mussoni non sono riferibili ai soli dipendenti ma, come lui stesso ha precisato nel suo comunicato, ai numeri “per teste” con rapporto  a vario titolo (ad esempio anche di consulenza per poche ore all’anno, o per sostituzioni anche brevi ecc.). Pertanto le discrepanze con i dati  ufficiali, sono inevitabili per le modalità usate nella rilevazione che rendono i suoi dati non attendibili se riferiti ai dipendenti pubblici.
Poiché qualche commentatore interessato ha invece messo in discussione la veridicità dei dati amministrativi pubblicati mensilmente dalla Segreteria di Stato per gli Affari Interni, si conferma la loro correttezza suffragata dalla attestazione tecnica degli esperti dell’ufficio di statistica che al riguardo si erano già dovuti esprimere in occasione  di un’altra guerra dei dati.  
I dati amministrativi di tutti gli uffici del personale ed i dati statistici pubblicati sul Bollettino di Statistica utilizzano modalità in parte diverse per la rilevazione ma impostate e verificate tecnicamente e ciò può portare ad alcune differenze del tutto giustificate.  
Da tali  dati risultano poco più di 4.000 dipendenti pubblici  compresi magistrati e corpi militari.
Rispetto al 2009 il calo si attesta sopra le 120 unità.  Il saldo attuale è il risultato della diminuzione in quasi tutti i settori ed enti pubblici.
San Marino, 14 agosto 2012

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy