I Regolaristi Sammarinesi cominciano bene il 2014

I Regolaristi Sammarinesi cominciano bene il 2014

Doveva essere un tranquillo week end sulle Dolomiti, ma la passione per i motori è più una droga che un divertimento, alla fine “esserci” a significato fare del proprio meglio per raggiungere il migliore risultato possibile.

Poco importa se i 45 che partono davanti a te sono i migliori Regolaristi d’Italia, avversari che vantano dei palmares di tutto rispetto, ma anche noi siamo qui, ed è inutile lasciarsi intimorire.

Equipaggio insolito quello che vede nello stesso abitacolo Francesco Galassi e Stefano Pezzi, i due si sono alternati alla guida della Lancia Fulvia Coupé del 1973 nei 426 chilometri che separavano la partenza dall’arrivo, un su è giù, attraversando i passi più conosciuti, belli e suggestivi del promontorio dolomitico partendo e arrivando nell’incantevole Madonna di Campiglio.

Da fuori sembrerebbe più una kermesse mondana che una gara di regolarità vera e propria, ma 12 ore di guida sulla neve e sul ghiaccio con temperature polari non sono uno scherzo, mettono a dura prova uomini e mezzi, purtroppo lo sa bene il Campione Italiano, l’amico Armando Fontana, escluso dalla classifica per avere saltato un controllo a timbro.

Alla fine a spuntarla sui 130 partenti è stato l’equipaggio Cané-Galliani con al loro Lancia Aprilia del 1938 si aggiudicano la ventiseiesima Winter Marathon, 2° Salviato-Salviato su Lancia Aprilia del 1939, 3° Margiotta-Perno su Morris Mini Cooper S del 1965, Margiotta è stato in realtà colui che ha sbagliato meno di tutti, ma paga un coefficiente alto a causa della vettura molto più “giovane”.

La classifica femminile è stata stravinta dall’equipaggio Fanti-Serri su Giulietta TI del 1962.

Tornando ai nostri alfieri bianco azzurri, il duo targato Regolaristi Sammarinesi si aggiudica la Classifica per il 1° Equipaggio Straniero, 2° Di Classe e 46° Assoluti, un risultato sicuramente positivo, considerando che la vettura è stata portata per la prima volta sulla neve e che l’equipaggio, Galassi-Pezzi ha corso per la prima volta insieme in una manifestazione sicuramente molto difficile.

Con la Winter Marathon parte ufficialmente la stagione sportiva 2014 dei Regolaristi Sammarinesi, ci vedrà impegnati in Campionato Italiano con l’equipaggio di punta formato da Isaia Zanotti e Samantha Vicini, che in alcune gara, sarà affiancato sempre di Francesco Galassi e Stefano Pezzi nella duplice funzione di concorrenti e promoter del San Marino Revival, che ricordiamo quest’anno avrà validità di Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche.

Non ci dimentichiamo delle gara del circondario che ci vedranno come sempre ai nastri di partenza con i nostri ragazzi, oltre ai corsi di avvicinamento alla specialità e quelli avanzati per coloro che vogliono migliorarsi.

Il 2014 non si poteva che aprire nel migliore dei modi, aldilà del risultato agonistico ottenuto dal nostro equipaggio, la Winter Marathon ha visto protagonisti dei grandi amici dei Regolaristi Sammarinesi, Giuliano Cané e Lucia Galliani i vincitori Assoluti e la Lucia Fanti vincitrice della Classifica Femminile sono dei grandi amici di San marino e non vediamo l’ora di vederli sfrecciare fra le mura del centro storico in un’altra mitica gara la 1000 Miglia

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy