I RISULTATI DEI GIOCHI DELLA GIOVENTU’ SAMMARINESE

I RISULTATI DEI GIOCHI DELLA GIOVENTU’ SAMMARINESE

Venerdì e sabato i centri sportivi di Serravalle e Montecchio, assieme ad alcuni impianti privati e al Lago di Faetano, hanno ospitato i Giochi della Gioventù Sammarinese 2014

Tante le gare in programma organizzate da 20 diverse Federazioni biancazzurre.

Di seguito alcuni risultati divisi per discipline. 

CALCIO –  La FSGC ha scelto di mandare in campo le squadre Under 12 dei club affiliati facendole giocare un minitorneo “all’italiana” che ha premiato con la medaglia d’oro il sodalizio Libertas/Cailungo , argento alla Juvenes/Dogana e bronzo al Tre Fiori/Fiorentino. 

CICLISMO – La gara di mountain bike organizzata dalla Federciclismo sammarinese nelle aree verdi del centro sportivo di Serravalle è stata vinta da Luca Giannotti per la categoria Esordienti/Allievi, Marco Valentini per la categoria G5, Francesco Berardi per la categoria G4 e Diego Pensierini per la categoria G3. 

BOWLING – Henry Bacciocchi, giovane bowlers classe 1997 ha vinto il torneo dei Giochi della Gioventù con il punteggio di 455 birilli abbattuti nei tre game in programma. Bacciocchi ha preceduto Matteo Corazza (classe 2003) che ha chiuso con 393 e Marco Bacciocchi (classe 2000) che ha conquistato il bronzo con 364. 

TIRO A SEGNO – Agata Alina Riccardi ha sbaragliato la concorrenza (anche maschile) nella gara di carabina 10 metri giovanile organizzata dalla Federazione Sammarinese Tiro a Segno al poligono di Acquaviva. La giovane promessa sammarinese ha battuto per soli 6 punti Omar Fantini. Bronzo per Pietro Giannotti. Medaglia d’oro, nella gara di pistola 10 metri per Marco Gasperoni.

NUOTO – La Federazione Sammarinese Nuoto ha organizzato, in concomitanza con i Giochi della Gioventù il Campionato Sammarinese giovanile. La gara dei 200 metri stile libero è stata vinta da Alice Morbidelli davanti a Frederica Ruggieri e Elisa Bernardi nella categoria “ragazze” mentre tra i “ragazzi” l’oro è andato a Davide Bernardi davanti a Gianluca Pasolini e Lorenzo Mariani. I 50metri farfalla sono stati vinti da Emma Felici nella categoria Esordienti B (davanti a Chiara Carabini e Viola Salvi) mentre nella categoria Esordienti A si è imposta Linda Bravi Gozi davanti a Federica Gatti e Lisa Del Magno. Tra le ragazze si è imposta Asia Nussbaumer davanti a Lucia Venturini e Sara Cardinali. Tra i ragazzi, sempre nei 50m farfalla si è imposto Neil Muscata davanti a Luca Andreini e Davide Bernardi. I 50m farfalla maschili nelle categorie esordienti hanno visto trionfare Matteo Oppioli che ha preceduto Alberto guidi e Alessandro Rebosio (Esordienti A) e Nicholas Zanotti che ha preceduto Giacomo Casadei e Andrea Gatti (Esordienti B).

Nei 100 metri dorso medaglie doro per Aurora Zanotti (Esordienti A), Federica Ruggeri (Ragazze), Raffaele Tamagnini (Esordienti A maschile) e Cristian Santi (Ragazzi).

Nei 50 metri rana vittoria di Aurora Pellandra tra le Esordienti C davanti a Matilde Terenzi e Chiara Guidi mentre Sofia Valtancoli si è imposta su Maya Benedetti nella categoria Esordienti B. Bartolomeo Biggio ha preceduto Luca Giamberini e Federico Tonini nella categoria Esordienti C maschile mentre Giuseppe Faticati si è imposto su Samuele Grossi e Alessandro Rebosio nella categoria Esordienti B maschile.

Nei 100 metri stile libero medaglie d’oro per Linda Canti (Es.A), Beatrice Felici (Ragazze), Raffaele Tamagnini (Es.A), Cristian Santi (Ragazzi).

Nelle finali dei 100 metri farfalla vittoria di Federica Ruggeri su Beatrice Felici e Asia Naussbaumer nella categoria Ragazze e di Giulio Simoncini su Davide Giardini e Michele Mancini nella categoria Ragazzi.

Nelle gare dei 50 metri dorso l’oro della categoria Esordienti C va a Carlotta Modula davanti a Asia Cecchetti e Matilde Nicolini. Nella categoria Esordienti B vince Sofia Voltancoli davanti a Beatrice Santi e Sofia Mularoni. Tra gli Esordienti C maschi davanti a tutti si è piazzato Thomas Menghi che ha preceduto Davide Stacchini e Kevin Negrini mentre tra gli Esordienti B maschi si è imposto Alberto Guidi davanti Andrea Bernardi e Pietro Giovannini.

Lucia Canti trionfa nella gara dei 100 metri rana categoria Esordienti A femminile mentre Giacomo Casadei si impone in quella maschile. 

Nella gara dei 50 metri stile libero per Esordienti C vince Asia Cecchetti davanti a Matilde Terenzi e Carlotta Modula mentre nella cateogria Esordienti B femminile si impone Emma Felici davanti a Elisa Cecchetti e Beatrice Santi. Luca Giamberini è il migliore nella categoria Esordienti C maschile davanti a Federico Tonnini e Kevin Negrini mentre tra gli Esordienti B vince Matteo Oppioli davanti a Giuseppe Faticati e Matteo Balducci. Tra le Ragazze ancora un oro per Beatrice Felici davanti a Sara Lettoli e Elisa Bernardi mentre tra i ragazzi si impone Gianluca Pasolini. 

ATLETICA  – Sono 33 le gare di atletica organizzate nell’ambito dei Giochi della Gioventù con il coinvolgimento diretto delle scuole. Le medaglie d’oro per le gare dei 1000 metri femminili riservate alle Scuole Medie sono andate a Nicole Casali (prima media), Arianna Valloni (seconda) e Ilaria Bernardini (terza) mentre tra i maschi si sono imposti Alberto Tomassini (prima), Matteo Gatti (seconda) e Lorenzo Franciosi (terza).

Il Getto del Peso per la categoria maschile ha visto imporsi Nicola Gatti davanti a Samuele Bacciocchi e Marco Ercolani nella gara riservata agli atleti delle prime medie mentre Raffaele Tamagnini davanti a Matteo Tini e Thomas Crescentini ha vinto fra quelli di seconda media. Enrico Ercolani Volta ha vinto fra i ragazzi di terza media davanti a Manuel Clementi e Mirco De Angelis. Tra le ragazze si sono imposte Arianna Valentini su Lucia Burzacca e Martina Bollini per le prime medie, Sara Canuti su Maria Zanotti e Beatrice Mularoni per le seconde e Michela Mariotti su Camilla Zavoli e Martina Maltoni per le terze.

Nel lancio del vortex in cui gareggiavano solamente i ragazzi di prima media il podio maschile è stato composto da Matheus De Oliveira Barros davanti a George Dobrescu e Michele Forcellini mentre quello femminile da Alice Bernardini davanti a Elisa Rastelli e Tea Costantini.

Le gare dei 60 metri piani sono state vinte da Morri Chiara (prima media), Enea Piscaglia (prima media maschile), Alex Conti (seconda media maschile), Viola Felici (seconda media femminile), Nicola Nanni (terza media maschile) e Alice Pasolini (terza media femminile).

Salto in alto: vittorie di Franfesca Ciacci fra le ragazze di prima media Sofia Zamboni fra quelle di seconda, Diana Colombini per le terze.

Tra i maschi Davide Silvagni si impone per le prime medie, Giacomo Tamagnini fra i ragazzi di seconda e Lorenzo Francini fra quelli di terza.

Le gare di salto in lungo hanno visto trionfare Lorenzo Pasquinelli davanti a Matteo Zaghini e Nicolas Manzaroli fra i ragazzi di prima media, Luca Lioi davanti a Nicolò Botteghi e Andrea Pelliccioni fra quelli di seconda media e Daniele Babboni davanti a Thomas Matteini e Davide Colonna in terza media.

Tra le ragazze successo di Alice Giardi su Nicole Benedettini e Matilde Zampagna in prima media, Anna Torsani davanti a Lisa Longo e Maria Letizia Gennari in seconda media e Alessia Selva davanti a Giulia Gasperoni e Alice Bernardi in terza. 

TENNIS – La Federtennis ha diviso i propri allievi in tre categorie e ha fatto disputare loro dei veri e propri tornei a tabellone. Le categorie erano “principianti”, “medi” e “campioni”. Fra i principianti si è imposto Luca Ceccato su Davide Selva mentre Luca Calesini ha battuto in finale Alessandro Vivoli fra i “medi”.

Tra i Campioni la medaglia d’oro è andata a Francesco Conti che ha battuto nell’ultimo atto del torneo Nicol D’Amico.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy