I trent’anni del Consolato di San Marino a Grenoble

I trent’anni del Consolato di San Marino a Grenoble

Ieri 10 settembre 2009, alla presenza delle massime autorità locali, del rappresentante del Governo di San Marino, Onorevole Marcucci , della Giunta di Castello di Acquaviva gemellata con la cittadina di Froges , di centinaia di cittadini sammarinesi emigrati nella Val d’Isere, il Console di San Marino Eliane Rastelli ha ricevuto il più alto riconoscimento della città di Grenoble per l’attività svolta in questi trent’anni.
Eliane è stata la prima donna sammarinese a entrare a fare parte del Corpo Diplomatico e Consolare di San Marino attivandosi immediatamente per realizzare la migliore assistenza verso gli oltre ottocento sammarinesi residenti nella circoscrizione consolare.
Molteplici sono state le attività svolte sia nelle relazioni con le autorità cittadine che con i rappresentanti consolari di numerosissimi paesi che trovano nella Regione Rhone Alpes la possibilità di sviluppare importanti relazioni commerciali e culturali.
Da questa importante presenza si è costituito il gruppo dei Consoli che periodicamente si riuniscono per promuovere la conoscenza dei rispettivi paesi trovando nel Consolato sammarinese la più attiva collaborazione con l’assunzione, anche, del ruolo di Decano.
Eliane Rastelli ha ricevuto significativi attestati di stima dalle autorità locali e deputati dell’Assemblea Nazionale che riconoscono nella comunità sammarinese il più bell’esempio di perfetta integrazione e mantenimento dei valori del paese di origine.
Il Segretario di Stato, On. Gian Marco Marcucci, ha sottolineato la lungimiranza di San Marino nelle scelta di giovani a rappresentare il Governo nelle sedi di emigrazione e il grande attivismo del Console Rastelli grazie al quale San Marino gode oggi di una grandissima visibilità, stima e apprezzamento. Marcucci ha inoltre informato i cittadini sammarinesi sull’attività del nuovo Governo incentrata sul superamento dei riflessi della crisi mondiale e della ricerca di migliori rapporti con la vicina Italia.
Anche l’ASART ha contribuito a questa importante manifestazione che, con il Patrocinio del Segretario di Stato alla Cultura, On. Romeo Morri, ha avuto la possibilità di promuovere, ancora una volta, gli artisti sammarinesi con l’allestimento di nove opere che sono state molto apprezzate.
Significativa anche la presenza del Presidente della Camera di Commercio dell’Isère , Dott. Gilles Dumollard e del Primo Presidente della Corte di Appello di Grenoble , On. Gérard Meignié.
Tren’anni di lavoro ma altrettanti di impegno per il prossimo futuro.

L’Ufficio Stampa del Consolato di San Marino a Grenoble

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy