Il 65% di imprese sammarinesi ha un sito web

Il 65% di imprese sammarinesi ha un sito web

Grande attenzione delle imprese sammarinesi nei confronti dell’informatizzazione.  Questo rivela, in sintesi, l’analisi fatta dalla Camera di Commercio di San Marino.
Su un campione di 500 imprese infatti, il 65% dispone di un proprio sito internet e il 17% di queste lo aggiorna ogni giorno.
Ma per meglio comprendere la rilevanza di questi dati, occorre confrontarli  con quelli messi a disposizione dall’Istat in Italia per l’anno 2010: tra tutte le imprese che hanno più di 10 addetti, quelle con un sito internet sono pari al 61,3% mentre a San Marino raggiungono quota 77%. Tra queste, quelle del settore industria rappresentano il 69,8% in Italia contro l’85% sammarinese. Sempre a parità di dimensioni, il settore commercio italiano conta il 62% di imprese con un proprio portale web mentre anche in questo caso San Marino raggiunge il 77%.
Sembra quindi più vivace la realtà sammarinese in cui le aziende, si evince, utilizzano per lo più il loro spazio sul web come un vero e proprio biglietto da visita, considerato che solo il 12% di loro effettua vendite su internet. E appena il  10% di queste ultime (contro un 15% in Italia) realizza dal commercio online oltre il 50% del fatturato.
“E’ un dato sicuramente interessante quello delle imprese sammarinesi che hanno un sito internet, soprattutto se si confronta con il dato italiano” dichiara Massimo Ghiotti, Direttore Generale della Camera di Commercio. “Ci auguriamo che dalle prossime analisi emerga un incremento delle imprese che vendono su internet, considerati i ritmi di crescita che l’e-commerce sta avendo negli ultimi anni”.
L’Analisi “Internet e le imprese” è ideata e elaborata integralmente dallo staff della Camera di Commercio di San Marino. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy