Il ‘baco’ di San Marino. Antonio Fabbri di L’Informazione di San Marino

Il ‘baco’ di San Marino. Antonio Fabbri di L’Informazione di San Marino

Antonio Fabbri, L’Informazione di San Marino.

All’inizio ho pensato che fosse tutto uno scherzo. Poi invece lo dicevano davvero. Lo dicevano davvero in Consiglio che fino al 10 settembre 2011 lo stato non saprà il gettito fiscale del 2010 perché non può ricevere le denunce dei redditi visto che il sistema telematico non funziona. L’ambaradan messo su con la collaborazione del Ciscoop, definito in aula il “partner tecnico” al quale affibbiare le colpe e chiedere i danni, non va.

Non funziona. Non c’è verso. Si apre quella finestra beffarda con scritto ”errore interno grave” che blocca il computer e che costringe l’utente, anche il più esperto, a riavviare e non toccare niente sperando che nei meandri del mistero digitale qualcosa succeda e il computer si riaccenda senza aver perso il lavoro fatto. Cosa che non succede quasi mai.

Sulla presentazione dell’Igr per via telematica c’era stato un primo rinvio e adesso se ne delibera un altro incrociando le dita. Ma si potrà fare programmazione economica, fare una finanziaria, fare addirittura – come è in programma – una riforma tributaria senza avere dati fondamentali e sperando che il buon Dio ce la mandi buona?

Nel 1998 si parlava di “San Marino capitale del rinascimento digitale”.

Oggi, nel 2011, è già molto se dagli uffici pubblici si riesce a mandare una e-mail. Il collegamento tra gli uffici e l’uniformità dei dati e dei linguaggi sono ancora un optional e la raccolta delle informazioni in molti casi è un’impresa proibitiva

Vignette di
Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy