San Marino. Valentini (Finanze) risponde a Frontoni (ItaliaOggi) su La Tribuna Sammarinese

San Marino. Valentini  (Finanze) risponde a Frontoni (ItaliaOggi) su La Tribuna Sammarinese

La Tribuna Sammarinese: La Tribuna Sammarinese: Il quotidiano economico Italia Oggi smonta l’entusiasmo sulla legge che ha introdotto la scambio di informazioni / Non sfonda l’idea della trasparenza: gli ambienti del Mef non (ancora) soddisfatti / Valentini: “Il modello è quello in atto fra i Paesi Ocse con gli stessi limiti e le stesse opportunità”. Intanto fibrillazioni negli ambienti bancari: clienti preoccupati

Pare che quanto ha espresso ‘Italia Oggi’ rappresenti l’idea anche dei settori della Guardia di Finanza, dei funzionari del Mef, fino ad arrivare probabilmente al Ministro stesso.

“Se sono veri i limiti posti allo scambio di informazione adottato unilateralmente dal nostro Stato – dice il Segretario Pasquale
Valentini
  – questi non sono altro che quelli previsti dall’articolo 26 del regolamento Ocse che indica precise condizioni affinchè lo scambio su richiesta possa avere corso anche su materie che riguardano la materia fiscale. E’ chiaro che l’adozione unilaterale non poteva che riguardare un modello di scambio già in atto fra i Paesi, mentre passaggi successivi devono essere lasciati alla negoziazione fra gli Stati”.

La risposta di Valentini è molto chiara e lancia un messaggio affinchè il dialogo interrotto possa essere ripristinato, in quel momento la legge approvata prevede che si possa introdurre il modello europeo sullo scambio automatico delle informazioni, ma questo potrà avvenire solo nel momento in cui i rapporti con l’Italia potranno ritornare ad essere normali. Ora ci sono tutte le condizioni per farlo.  

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette di
Ranfo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy