Il Castello di Montegiardino a Blèrè per rinnovare il gemellaggio

Il Castello di Montegiardino a Blèrè per rinnovare il gemellaggio

Il Castello di Montegiardino a Blèrè per rinnovare il gemellaggio.

Rievocazioni storiche, musica e momenti conviviali per la visita dei sammarinesi alla cittadina francese.

Dopo aver definitivamente sancito il gemellaggio con la città di Blèrè in Francia, lo scorso 2 settembre, una delegazione del Castello di Montegiardino è stata ospite della cittadina francese dal 27 aprile al 1° maggio, per riaffermare e rafforzare il legame che le unisce.
Oltre cinquanta persone sono partite da Montegiardino alla volta della ridente cittadina francese, situata nella zona della Touraine, nel centro della famosa regione dei castelli della Loira.
La delegazione, guidata dal Capitano di Castello, Giacomo Rinaldi, era formata da una rappresentanza della Giunta, degli arcieri e dei tamburini della Cerna dei Lunghi Archi di San Marino, e delle attività artigianali e produttive in ambito agricolo del territorio del piccolo Castello, oltre ad un nutrito gruppo di cittadini.
Hanno inoltre partecipato all’uscita alcuni giovani musicisti dell’Istituto Musicale di San Marino, accompagnati dal Direttore Paolo Santi, dal Maestro Massimiliano Messieri e dai loro insegnanti. La delegazione è stata splendidamente accolta dal Sindaco Chanteloup e da tutta la popolazione che ha ospitato personalmente nelle proprie abitazioni tutta la rappresentanza.

L’intero gruppo ha potuto visitare il Castello di Amboise, dove si trova la tomba di Leonardo da Vinci, che ha visto anche la visita del Presidente Mattarella nei giorni seguenti, giunto per celebrare i 500 anni dalla morte del genio italiano. All’interno del Castello la prima delle due performance dei tamburini della Cerna dei Lunghi Archi di San Marino che ha poi ripetuto il proprio spettacolo anche nel Centro Storico di Blèrè insieme agli arcieri di Le Croix.
Da notare che proprio ad Amboise si trova la scultura raffigurante un Leonardo da Vinci con sembianze di un dio antico, realizzata dall’artista Amleto Cataldi, finanziata dall’Ambasciatore sammarinese Enrico Garda e donata dalla Repubblica di San Marino nel lontano 1935 alla Francia in segno di gratitudine.

Emozionante la performance dei giovani musicisti dell’Istituto Musicale sammarinese, che si è tenuta a conclusione del ricevimento ufficiale alla Salle des Fetes, che si sono esibiti assieme all’Orchestra della Città di Blèrè, diretti inizialmente dal maestro Messieri ed in seguito dal Maestro Jerome Bruneau. Particolarmente toccante l’esecuzione dei due inni ufficiali e lo scambio dei doni fra le due delegazioni.

La rappresentanza, accompagnata dai cittadini, ha sfilato per le vie della città di Blèrè con i tamburini, gli arcieri e i figuranti, bandiere dei due Paesi in testa.

Durante la festa che si è tenuta a Blèrè gli abitanti e i turisti presenti hanno potuto conoscere le peculiarità di Montegiardino e della Repubblica di San Marino, hanno ballato danze tradizionali e trascorso tempo insieme, nel segno dell’amicizia. La trasferta, dopo gli appuntamenti istituzionali a cui ha preso parte il Capitano di Castello, si è chiuso programmando gli impegni futuri. Molto probabilmente il prossimo incontro fra Montegiardino è Blèrè sarà all’insegna dello sport.

Il Castello di Montegiardino ringrazia vivamente la citta di Blèrè per la calorosa ospitalità ricevuta.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy