Il Consiglio che apre alle 9: L’Informazione di San Marino

Il Consiglio che apre alle 9: L’Informazione di San Marino

Alle ore 9 apre una sessione consiliare densa di pericoli per il Governo e la maggioranza che lo sostiene, Patto per San Marino, maggioranza in Consiglio Grande e Generale.

L’Informazione di San Marino titola: Legge dieci anni, scontro non piu’ solo politico ma generazionale / Un Patto ormai allo stremo affronta uno dei consigli più insidiosi della legislatura

Lo scontro non è più solo politico, è diventato generazionale, si affianca al montare dello scontro sociale e sarà difficile da sopire. La legge dei dieci anni  rischia di fare saltare il Patto che tutti, a parte gli Eps, dicono di voler continuare a sostenere, ma al quale ormai non crede proprio più nessuno. Comunque vada a finire questa faccenda del progetto di legge, la maggioranza ne uscirà con le ossa rotte. Un problema politico che ci si è andati a cercare in un momento in cui non erano certo poche le questioni aperte: dai rapporti con l’Italia alla manovra economica, dai frontalieri alla più recente questione delle residenze dei magistrati. E’ così che la pensa la maggior parte dei membri del congresso di stato, a partire dal Segretario Claudio Podeschi, il primo a sbattere i pugni sul tavolo e ad alzare la voce, seguito poi da Casali, Berardi, riscontrando anche una certa condivisione di Valentini. Una bega che in questa fase non ci voleva e per la quale dai colleghi di maggioranza la principale additata è Ap, che sostiene il progetto di legge. Dal significato politico importante: in primo luogo perché non era nel programma politico del Patto. Poi perché impone un rinnovamento che la politica non è stata capace di darsi da sola.  

 

Meteo San Marino di N. Montebelli  

Vignette di
Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia sammarinese

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy