Il giardino dell’esperienza

<b>Il giardino dell’esperienza</b>

Sabato 31 gennaio a partire dalle ore 15.00 si svolgerà presso la Sala Marvelli della Provincia di Rimini (Via Dario Campana 64) la presentazione del Documentario IL GIARDINO DELL’ESPERIENZA – PARTE II : IL RACCONTO DEL ‘900 NELLA MEMORIA DEGLI ANZIANI.

Il documentario rappresenta l’esito di un lavoro di interviste e laboratori con gli anziani svolto dal Teatro dei Cinquequattrini e da Maan ricerca e spettacolo nei comuni di Bellaria, Torriana, Poggio Berni e Verucchio nel corso del 2008.

Si tratta della seconda tappa di un progetto di raccolta di memorie documentarie promosso dalla Provincia di Rimini (Assessorato ai Servizi sociali ed alla Cultura), che già dal 2005 ha coinvolto i comuni della provincia di Rimini sud (Riccione, Misano, Saludecio, San Giovanni in Marignano, Mondaino) portando alla realizzazione di un primo dvd e di una serie di laboratori nelle scuole elementari e medie e della creazione di un sito (www.ilgiardinodellesperienza.it).

La giornata di sabato rappresenta soprattutto un’occasione aggregativa per tutti gli anziani che hanno contribuito con le loro testimonianze alla realizzazione del documentario (ed a quali verrà donata una copia del dvd).

Si tratta di racconti d’infanzia, di guerra e di lavoro, appartenenti ad un mondo che sembra ormai lontano anni luce dal nostro, un mondo spesso caratterizzato da stenti e privazioni ma anche da piaceri genuini legati alla vita comunitaria, alle feste popolari, ai tempi della vita contadina, così lontana dai nostri ritmi. Nella narrazione emerge anche un rapporto vivace con la lingua attraverso il dialetto che contribuisce a tramandare detti e canzoni secondo la modalità del racconto orale. L’attenzione di documentaristi si è rivolta anche ad alcuni film di cassetto cortesemente concessi dalla Cineteca di Rimini che sono serviti ad esemplificare meglio i racconti degli anziani attraverso scene di vita degli anni del dopoguerra, tutte tratte da archivi personali.

La giornata ad ingresso libero sarà anche un momento di confronto fra i sindaci e gli assessori dei Comuni coinvolti nel progetto.

Si aprirà alle 15 il programma della giornata con il saluto degli Assessori provinciali alla Cultura Marcella Bondoni e ai Servizi Sociali Fabrizio Piccioni; a seguire la presentazione generale del progetto a cura di Silvia Giorgi e Virginia Spadoni del Teatro dei Cinquequattrini e la proiezione di un estratto dal documentario realizzato da Davide Schinaia e Roberta Bianchi di Maan Ricerca e Spettacolo. A fine proiezione interverranno gli assessori di ogni Comune coinvolto. Sarà dato spazio anche al pubblico per intervenire e commentare. Alle ore 17.00 buffet e saluti finali. Il coordinamento è a cura di Giorgia Penzo.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy