Il granchio blu nelle spiagge della Romagna, Fondazione Cetacea: “Dobbiamo controllarlo ed evitare che proliferi a ritmi elevati”

Il granchio blu nelle spiagge della Romagna, Fondazione Cetacea: “Dobbiamo controllarlo ed evitare che proliferi a ritmi elevati”

Il granchio blu tra i piedi dei bagnanti, “dobbiamo abituarci ed evitare che proliferi”. Primi avvistamenti della specie “aliena” davanti alle spiagge di Igea e Viserba

ANDREA OLIVA – In spiaggia con il granchio blu. Negli ultimi giorni “l’alieno” arrivato in Adriatico è stato visto da bagnanti a Igea Marina e a Viserba, a due passi dalla battigia. Difficile non riconoscerlo viste le dimensioni tutt’altro che ridotte e la colorazione blu. È da circa un anno che l’associazione Mariscadoras costituita da cinque ragazze riminesi monitora la presenza del Granchio blu davanti alle coste della provincia. A oggi si è lontani dalla quantità di esemplari presenti nella Sacca di Goro e di Scardovari, “ma è importante tenerlo sotto controllo e non sbagliare le azioni da mettere in campo per evitare che il granchio blu possa proliferare a ritmi elevati”, precisa Sauro Pari, il presidente di Fondazione Cetacea. (…)

Articolo tratto da Il Resto del Carlino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy