Il lanciatore sammarinese Alessandro Ercolani approda in MLB

Il lanciatore sammarinese Alessandro Ercolani approda in MLB

Per la prima volta un giocatore sammarinese di baseball è stato selezionato da una franchigia dell’MLB, il campionato professionistico americano nonché il più importante del mondo.

Si tratta del giovanissimo lanciatore Alessandro Ercolani. 

A quasi 17 anni (è nato il 20/04/2004) ha appena firmato un contratto di 6 anni con la franchigia dei Pittsburgh Pirates. Concretamente si trasferirà a inizio maggio a Bradenton (Florida) dove ha sede la Pirate City, struttura dei Pirates. Seguirà un percorso di crescita, tra allenamenti e partite, di livello professionistico e di altissima qualità. Parteciperà al momento ai campionati con le squadre Pirates delle serie di A e AA.

Un percorso che a livello italiano ed europeo compiono in pochissimi.

Seppure giovanissimo si è già fatto notare dall’ambiente del baseball che conta.

È stato selezionato per la nazionale italiana e le rappresentative regionali dal 2016 (ha partecipato alle World Series della Little League con l’Emilia Romagna), è già stato convocato per diversi stage dalla MLB (Major League Baseball) in selezioni europee molto ristrette e nel 2020 ha debuttato nella Serie A italiana con il San Marino Baseball.

Ma la prestazione che lo ha fatto conoscere al grande pubblico è stata la semifinale dell’Europeo Under 15 del 2019 contro l’Olanda a cui ha partecipato con la nazionale italiana.

La notizia è stata diffusa questa mattina in conferenza al Comitato Olimpico Sammarinese alla presenza del Presidente del CONS Gian Primo Giardi, del Segretario di Stato allo Sport Teodoro Lonfernini, del rappresentante della Federazione internazionale Angelo Vicini oltre che delle Federazioni italiana e sammarinese del baseball. Presente anche il rappresentante dei Pittsburgh Pirates.

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui: paypal.me/libertas20
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy