‘Il lavoro che unisce Tremonti e Visco’ anche contro San Marino

‘Il lavoro che unisce Tremonti e Visco’ anche contro San Marino

Marco Mobili  – Giovanni Parente titolano su IlSole24Ore: Il lavoro che unisce Tremonti e Visco – L’agenzia delle entrate compie dieci anni e guarda al fisco “3.0”
Mobili e Parente mettono in evidenza come i due responsabili del Ministero della Economia in  governi contrapposti in effetti hanno perseguito stessi importanti  obiettivi con modalità sostanzialmente identiche.
Cosi lontani, così vicini. Giulio Tremonti e Vincenzo Visco, per convinzioni e comportamenti, sono un po’ come il sole e la luna nella politica economica e fiscale della Seconda Repubblica. Eppure, nel loro avvicendarsi al timone del ministero delle Finanze, c’è un filo rosso che li accomuna da dieci anni a questa parte: le quattro agenzie fiscali Demanio, Dogane, Entrate e Territorio si sono “staccate” dal Tesoro nel 2001.
Il progetto è stato fortemente voluto da Visco, che ne rivendica con orgoglio il successo.
Quel lavoro lo avvicina a Giulio Tremonti, che ha creduto e investito sull’autonomia organizzativa del modello agenzie per recuperare tasse e impostare un rapporto con i contribuenti meno conflittuale e più interattivo.
I due ministri pare che si siano passati il testimone anche per quanto riguarda la Repubblica di San Marino. E, purtroppo, non hanno dimostrato di pensarla diversamente neanche altri – più fuggevoli – titolari dello stesso  Ministero come Siniscalco e Padoa-Schioppa.

Leggi contro
San Marino da un Tremonti all’altro

Leggi anche di un incontro con Bersani

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy