Il nome di Dio nelle sentenze a San Marino e Piero Calamandrei

Il nome di Dio nelle sentenze a San Marino e Piero Calamandrei

Fra gli avvenimenti della Repubblica di San Marino del 2007 non sarà dimenticato il tentativo di togliere il nome di Dio nella “Intestazione degli atti pubblici e delle sentenze”. Tentativo portato avanti con proposta di legge dai consiglieri Alvaro Selva, Alessandro Rossi, Pietro Faetanini, Mirko Tomassoni, Guerrino Zanotti, Giuseppe Maria Morganti, Alberto Selva e Renzo Bonelli.

Don Peppino Innocentini, vicario per San Marino di
Mons. Luigi Negri, Vescovo di San Marino Montefeltro, aveva commentato:
la legge in questione ‘non dà nulla e toglie tanto ‘. Ed aveva aggiunto: non so a chi dia fastidio il nome di Dio. Penso che sia una garanzia in più e non toglie nessuna libertà. Ho sempre avuto un gran rispetto per la libertà dell’uomo, ma perché sia per il suo bene. Con i tanti problemi che ci sono in tutti i campi nel nostro Paese, non so quale significato abbia, cosa porti in più questa proposta di legge.

Piero Calamandrei – e non in riferimento a San Marino – ha scritto a suo tempo a proposito di una discussione sostanzialmente analoga: ‘non disdice all’austerità delle aule giudiziarie il Crocifisso: soltanto non vorrei che fosse collocato, come è, dietro le spalle dei giudici.
In questo modo può vederlo soltanto il giudicabile, il quale, guardando in faccia i giudici, vorrebbe aver fede nella loro giustizia; ma poi, scorgendo dietro a loro, sulla parete di fondo, il simbolo doloroso dell’errore giudiziario, è portato a credere che esso lo ammonisca a lasciare ogni speranza: simbolo non di fede, ma di disperazione. Quasi si direbbe che sia stato lasciato lì, dietro le spalle dei giudici, apposta per impedire che lo vedano: e invece si vorrebbe che fosse collocato proprio in faccia a loro, ben visibile nella parete di fronte, perché lo considerassero con umiltà mentre giudicano, e non dimenticassero mai che incombe su di loro il terribile pericolo di condannare un innocente.

Vedi
Calamandrei: San Marino esempio europeo.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy