Il parere del governo sull’incontro per la lotta al carovita

Il parere del governo sull’incontro per la lotta al carovita

VICINO L’ACCORDO STATO-IMPRESE-ASSOCIAZIONI CONTRO IL CAROVITA

Stato e imprese assieme contro il carovita. E’ stato decisamente positivo l’incontro di questa mattina a Palazzo Mercuri tra i Segretari di Stato per l’Industria e per il Commercio Tito Masi, e per le Finanze, Stefano Macina, i rappresentanti delle associazioni dei consumatori e delle associazioni di categoria del commercio, i responsabili delle maggiori aziende di distribuzione alimentare della Repubblica e il presidente e i membri dell’Osservatorio sui prezzi. Obiettivo, raggiungere un’intesa per la lotta contro il carovita, che desta preoccupazioni anche sul Titano, in particolar modo per le famiglie più numerose.
Durante l’incontro è stato esaminato un paniere di circa 25 prodotti alimentari di grande consumo, allo scopo di bloccarne il prezzo per un periodo di tempo congruo. L’ipotesi al vaglio è di sei mesi. Gli operatori del settore hanno dato la loro disponibilità, chiedendo un intervento consistente da parte dello Stato che compensi il loro impegno a definire prezzi più competitivi. “Il Governo – ha sottolineato Tito Masi, Segretario di Stato all’Industria – ha confermato la propria disponibilità a definire in tempi brevi un budget per sostenere l’operazione”. Si tratta di un’azione, ha aggiunto, che “punta a difendere concretamente il potere d’acquisto di salari e stipendi in un momento di difficoltà anche sul Titano a causa dell’aumento dell’inflazione, che penalizza fortemente le famiglie più bisognose”.
Soddisfazione è stata espressa anche Stefano Macina, Segretario di Stato alle Finanze: “E’ stato un incontro positivo in cui abbiamo definito iniziative che possono frenare l’aumento dei prezzi a favore dei consumatori e dare un ulteriore impulso ai consumi all’interno del territorio”. Le parti si rincontreranno alla fine della prossima settimana per definire tutti i dettagli .

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy