Il Plesso della scuola elementare di Murata alla scoperta del nostro centro storico

Il Plesso della scuola elementare di Murata alla scoperta del nostro centro storico

Ieri il centro storico di San Marino è stato “invaso” dall’allegria e dall’entusiasmo di un centinaio di bambini di età compresa tra i sei e i dieci anni, l’intero plesso della scuola elementare di Murata è stato accompagnato da Anna Chiara Macina e Marta Marcucci, guide turistiche  iscritte all’albo degli Operatori professionali nel Turismo, alla scoperta degli angoli più suggestivi e importanti del Castello di Città, per ricostruirne la storia in modo interessante e divertente, stimolando il senso di appartenenza ad una Comunità e a un territorio che ha una storia peculiare e bellissima e una secolare tradizione di libertà e indipendenza.

Il progetto, già proposto la scorsa Estate, è intitolato “Avanti tutta! Alla scoperta della suggestione del Centro storico di San Marino divertendosi”, è stato proposto a tutti i plessi delle scuole elementari sammarinesi, il primo a rispondere e partecipare è stato quello di Murata, le spiegazioni relative a monumenti, edifici storici e punti nevralgici del Centro sono state integrate da laboratori didattici per consolidare quanto appreso nella parte teorica della visita, stimolare i sensi e rendere più ludico il tour.

La visita guidata è partita dalla Porta di San Francesco, gli studenti accompagnati dalle loro insegnanti sono stati divisi in gruppi, a loro volta suddivisi in squadre per affrontare i giochi proposti nei laboratori, si è poi proseguito verso il Giardino dei Liburni, dove le guide hanno narrato la leggenda relativa alla vita del Santo e l’episodio dell’orso che ammansì, senza svelarne il finale, sono i bambini stessi ad averne inscenato uno con una breve scenetta realizzata alla Cava dei balestrieri.

Il percorso è proseguito verso il Palazzo del governo, sede della vita politica e istituzionale del paese, le guide hanno illustrato ai ragazzi le caratteristiche principali della facciata del Palazzo e li hanno poi invitati a svolgere un gioco di osservazione, facendoli rispondere a un questionario scritto con semplici domande relativa alla composizione strutturale dell’edificio. Il tour è proseguito verso la Basilica del Santo, con una spiegazione sulla sua storia, gli elementi architettonici principali, le ragioni che hanno portato all’abbattimento della precedente  e della Chiesa di San Pietro, dove i ragazzi, sempre divisi in squadre, sono stati invitati a scrivere una lettera di ringraziamento indirizzata a Felicissima da Marino per avergli regalato il Monte. La visita è terminata presso il Giardino  “Orti Borghesi”.

I bambini di oggi sono i cittadini che domani andranno a costituire il tessuto sociale di domani , grande fiducia è riposta nell’entusiasmo e curiosità con cui ieri i bambini  hanno affrontato il percorso che è stato loro proposto. Quindi…avanti tutta!

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy