Il Premio Nobel Dario Fo espone a San Marino

Il Premio Nobel Dario Fo espone a San Marino

Da venerdì 13 luglio avrà inizio nella Repubblica di San Marino, la mostra Dario Fo a San Marino. Nell’antica Terra della Libertà, un grande omaggio dedicato a Dario Fo, con oltre 200 opere pittoriche in un grande allestimento che occuperà  tre differenti e prestigiosi spazi espositivi.
La Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, la Segreteria di Stato per il Turismo e lo Sport, unitamente alla Fondazione San Marino S.U.M.S – Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino, e a Great Emotions Entertainment, in la collaborazione dell’Ufficio Attività Sociali e Culturali, del Musei di Stato, dell’Ufficio di Stato per il Turismo, celebreranno dunque il noto artista con una mostra dei suoi lavori. Si inizierà appunto venerdì 13 luglio con l’apertura dello spazio di Palazzo S.U.M.S  dove sarà possibile vedere esposte le opere più recenti, (monumentali dipinti acrilici) mentre in un secondo momento, (ovvero dal 4 agosto), verranno inaugurate anche le altre due sedi della mostra: gli spazi della Pinacoteca San Francesco (con opere dedicate alla satira della preistoria) e quelli del Teatro Titano ( lavori dedicati alla musica ed al teatro) .
Conosciuto prevalentemente quale straordinario uomo di teatro e Premio Nobel per la letteratura nel 1997, Dario Fo, è anche un ottimo pittore: diplomato alla Accademia di Brera nei primi anni 50, ha utilizzato da sempre la pittura come linguaggio espressivo primario, frequentandola ancora prima di approdare al teatro ed alla letteratura.
La mostra “Dario Fo a San Marino”, sarà un’importante occasione per comprendere come la satira espressa tramite la pittura abbia costituito un punto cardine nel linguaggio espressivo di Fo.
Il curatore della mostra Felice Cappa commenta la sezione che aprirà al S.U.M.S.: “Fedele alla dimensione narrativa della sua pittura, Fo propone alcuni fondamentali momenti politici della storia italiana degli ultimi anni e dei grandi avvenimenti internazionali dell’era della globalizzazione e della dittatura finanziaria. Sono inoltre documentate: la lunga fase del berlusconismo, la deriva e l’imbarbarimento della politica italiana, gli episodi di corruzione e speculazione edilizia, la mala gestione delle emergenze nei soccorsi alle zone colpite dai terremoti e così via. Questa sezione verrà ad arricchirsi con le opere che saranno terminate nella Bottega d’artista”.
Una straordinaria documentazione d’archivio ha consentito inoltre la realizzazione di inediti montaggi video, che verranno proiettati su appositi schermi nelle sedi espositive, attraverso i quali è possibile ricostruire il giusto rapporto tra le opere teatrali e pittoriche e il contesto storico, artistico e sociale che le ha ispirate.
Orari mostra dalle 10.00 alle 22.00
Sono previste visite guidare per scuole di ogni ordine e grado, gruppi e comitive.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy