Il programma dell’Ottava edizione degli Incontri del Mediterraneo

Il programma dell’Ottava edizione degli Incontri del Mediterraneo

Il programma degli eventi è ricco e variegato: rassegna cinematografica, seminari con le scuole, incontri per studenti, spettacoli teatrali, incontri di approfondimento sulla realtà iraniana, saranno le iniziative della manifestazione a cui parteciperanno, scrittori, giornalisti ed esperti.
Rassegna cinematografica. Sarà ospitata alla Cineteca di Rimini e verranno proiettati: Il sapore della ciliegia di Abbas Kiarostami, Il cerchio di Jafar Panahi, Il tempo dei cavalli ubriachi di Bahaman Ghodadi.
‘La dimensione interculturale: promuovere l’autorappresentazione dei giovani’. Durante questo seminario sulla scuola si affronterà una riflessione sulle seconde generazioni – figli di immigrati nati in Italia o all’estero – (percorsi di cittadinanza nella scuola e nella società, forme associative tra immigrati e nativi, espressioni culturali e artistiche) e sulle buone pratiche di integrazione sperimentate nelle scuole dell’infanzia e dell’obbligo del territorio. Il seminario occuperà tutta la giornata del 18 novembre (palazzo del turismo di Riccione) con presentazione di laboratori di scrittura, video, web tv, performances musicali e artistiche di associazioni che si presentano e si raccontano, percorsi didattici per la costruzione delle competenze per una buona cittadinanza. Obiettivo di quest’anno, mettere in rete tutti gli eventi che si occupano di intercultura. Saranno presenti gli organizzatori di Interazioni di Rimini, la Mier (rete dei media interculturali dell’Emilia Romagna), TogethEr ( la rete che riunisce le associazioni interculturali dell’ Emilia Romagna).
Sarà poi legato al tema dell’intercultura il documentario che verrà proiettato sabato 28 novembre a Rimini (cinema Tiberio): si tratta di ‘Come un uomo sulla terra’, il documentario che attraverso le testimonianze dirette dei migranti racconta il dramma dei viaggi della speranza dall’Africa all’Italia.
Incontri con le scuole superiori. Gli incontri con gli studenti degli Istituti Superiori, in particolare sul tema ‘Democrazia in Iran’ (dal 16 al 18 novembre) si terranno a Morciano di Romagna, Riccione e Rimini nei locali delle rispettive scuole.
Tre gli incontri nelle scuole che saranno dedicati al tema: le donne, la lotta per la democrazia in patria ed integrazione in Italia. Relatrice sarà la documentarista Mahvash Sheikholeslami.
Il 17 novembre alle 21, sarà proiettato il documentario ‘Where do i belong?’. Il documentario di Mahvash Sheikholeslami che affronta un fenomeno insolito e raramente-discusso: le relazioni nuziali con donne Persiche da parte di afgani. Questo accade nonostante conflitti culturali. Con questo documentario la Sheikholeslami racconta i profili di molti uomini e donne e li fa parlare di problemi personali come amore, identità personale, l’identità culturale e accettazione dell’altro. Un percorso che racconta uno spaccato insolito dell’Iran.
‘Iran: le nuove generazioni, tra repubblica islamica e democrazia’ Questo l’ incontro previsto per il sabato 14 novembre alle 21 al Palazzo del Turismo che metterà a confronto giornalisti, scrittori ed esperti. Moderatrice dell’incontro sarà la giornalista ed inviata del Tg3 Lucia Goracci. Tra gli ospiti anche l’inviata speciale di Repubblica Vanna Vannuccini, l’iranista Alessandro Cancian, il giornalista iraniano Ahmad Rafat, lo scrittore Antonello Sacchetti e l’esperta e storica dell’Iran, Felicetta Ferraro.
Non mancherà lo spettacolo teatrale dedicato all’Iran. Sarà la Compagnia dell’Argine, a portare sul palco uno spettacolo tratto dalle liriche della poetessa iraniania Forugh Fazzokhzad. Ad interpretarle sarà l’attrice Deborah Fortini.
Due invece saranno le mostre proposte: ‘Disegnidisogni’ mostra di arte figurativa iraniana e ‘Donne in Iran’ mostra fotografica di Yuri Ciani curata dall’associazione Le Nuvole.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy