‘Il rischio di credito e l’assicurazione dei crediti’. Corso di formazione, Camera di Commercio di San Marino

‘Il rischio di credito e l’assicurazione dei crediti’. Corso di formazione, Camera di Commercio di San Marino

Si è svolto oggi l’incontro formativo organizzato dall’Area Internazionalizzazione dalla Camera di Commercio di San Marino dal titolo ‘Il rischio di credito e l’assicurazione dei crediti’. L’incontro, secondo di un ciclo di quattro, si è svolto al Grand Hotel Primavera ed è stato organizzato in collaborazione con il Dott. Antonio Di Meo, consulente specializzato in pagamenti internazionali e crediti documentari, giornalista pubblicista e Professore a contratto presso l’Università di Macerata. Studio DI MEO Padova.

Nel corso dell’incontro che si è sviluppato in due sessioni, una la mattina con l’affronto di strumenti tecnici conoscitivi e uno il pomeriggio con lo sviluppo di casi pratici si è dibattuto in modo particolare su temi come la valutazione del rischio di credito, gli aspetti commerciali, contrattuali e finanziari della compravendita internazionale, le soluzioni finanziarie per coprirsi dal rischio di mancato pagamento, la formulazione della clausola di pagamento nei contratti internazionali ed implicazioni operative con le altre clausole contrattuali, la clausola di pagamento e termini di consegna della merce nella compravendita internazionale, l’assicurazione dei crediti export, la SACE Sezione Assicurazione Crediti all’Esportazione e le compagnie private e gli strumenti assicurativi SACE nel breve e medio lungo termine

A questo incontro formativo faranno seguito il 29 gennaio il corso su ‘Le forme di pagamento con l’estero’ ed il 10 febbraio su ‘Le garanzie bancarie internazionali e le UCP 600’.
[c. s. ufficio marketing Camera di Commercio]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy