Concorso innovativo della Sums per gli studenti di San Marino

Concorso innovativo della Sums per gli studenti di San Marino

La Fondazione San Marino lancia un concorso innovativo per premiare gli studenti più meritevoli delle scuole superiori del Titano, ma anche gli istituti frequentati dai vincitori. L’iniziativa, alla prima edizione, si chiama “Meritamente” e ha l’obiettivo di promuovere “una gestione degli studenti maggiormente attenta alla crescita globale dell’individuo ed alla cultura della responsabilità e del merito”. In palio ci sono borse di studio per i ragazzi e finanziamenti a progetti presentati dalle scuole. Il concorso è stato presentato oggi dal presidente della Fondazione Sums, Giovanni Galassi, assieme al consigliere Marcello Bollini e all’ideatrice del premio, Maria Luisa Gennari, della Cassa di Risparmio. Presente anche il segretario di Stato all’Istruzione, Romeo Morri: il concorso ha infatti il patrocinio della segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, l’Università e le Politiche Giovanili.

Giovanni GalassiLa Fondazione San Marino ha deciso di istituire il concorso, nel quadro del settore operativo dedicato alla promozione dell’istruzione, della ricerca scientifica, tecnologica e della cultura, nell’intento di sostenere il mondo della formazione scolastica. Da sempre attenta alle problematiche dell’universo giovanile, con l’istituzione del concorso “Meritamente” la Fondazione intende perciò “confermare e ribadire il proprio sostegno al mondo della scuola, nella convinzione che investire in formazione delle nuove generazioni significhi investire nel futuro del Paese”. Il fine del concorso è infatti di portare gli studenti ad “un arricchimento personale- ha sottolineato il presidente della Fondazione- perché l’arricchimento più importante non è quello economico”.

L’impegno della Fondazione Sums in questa direzione è stato sottolineato da Morri, che ha approfittato della presentazione del concorso per sottolineare che “l’intendimento del Governo per questa legislatura è di investire in maniera forte su tutto il settore della scuola”, perché “il tesoro vero che abbiamo sono i cervelli delle nuove generazioni”. Quindi “no a tagli nei settori della scuola e della cultura- ha sottolineato il segretario di Stato- perché investire in questi campi vuol dire investire sul domani ed essere vincenti”. Il governo lavorerà, ad esempio, su “nuovi indirizzi scolastici” e per creare “opportunità lavorative”, anche in base alle esigenze dello Stato, magari per colmare le “carenze dovute ad una programmazione non adeguata” nel passato. L’obiettivo del Patto, ha aggiunto Morri, è “di investire in maniera forte nella scuola, sia a livello infrastrutturale che formativo”, dando strumenti agli istituti che servano “ad arginare fenomeni di disagio che hanno costi enormi per la collettività”, come le tossicodipendenze, l’alcol e i disturbi alimentari. Di pari passo, ha concluso il segretario di Stato, “dobbiamo lavorare per sostenere le famiglie” per tamponare queste situazioni.

Tornando al concorso, il Premio Fondazione San Marino “Meritamente”- questa la denominazione completa- è indirizzato agli studenti di cittadinanza o residenza sammarinese che frequentano il triennio della scuola secondaria superiore, in territorio o fuori territorio, nell’anno scolastico 2008-2009, e agli istituti scolastici ai quali sono iscritti.

La scuola che sceglierà di partecipare al concorso deve segnalare fino a tre studenti per ognuno degli anni di corso (III, IV e V) per ogni indirizzo scolastico e che risultino tra i migliori alunni dell’istituto. Gli studenti designati dagli istituti potranno accedere ad un concorso condotto da una commissione esaminatrice, composta da docenti qualificati, con la supervisione di un Comitato scientifico.

Il concorso sarà teso a sondare, “oltre alle cognizioni culturali di competenza della fascia di età, l’apertura mentale, la capacità di decisione in autonomia, la creatività, l’indole altruista e di responsabilità civile, sociale, ambientale e culturale, nonché la consapevolezza e dedizione agli ideali di pace e giustizia, comprensione e cooperazione”. Due le fasi previste: una batteria di test valutativi per una prima selezione e, successivamente, un colloquio conoscitivo-attitudinale.

la sede della Cassa di San MarinoSaranno assegnate borse di studio per gli studenti che risulteranno ai primi tre posti di ciascuna delle graduatorie finali di pertinenza (rispettivamente di 3.000, 500 e 300 euro), spendibili per soggiorni di studio all’estero (primi nelle graduatorie), per l’acquisto di libri e/o per l’iscrizione scolastica o a corso di formazione (secondo e terzo delle graduatorie). Agli istituti frequentati dagli alunni che risulteranno al primo posto delle graduatorie finali, saranno erogati 5.000 euro per il finanziamento di un progetto d’istituto. Il progetto sarà scelto dal Comitato scientifico, su una rosa di tre progetti che le scuole beneficiarie della borsa di studio proporranno.

Il bando completo del concorso è disponibile sul sito della Fondazione (www.fondazionesanmarino.sm).

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy