Il segretario Beccari al Vertice della Comunità politica europea: è la prima partecipazione per San Marino

Il segretario Beccari al Vertice della Comunità politica europea: è la prima partecipazione per San Marino

Prima storica partecipazione al vertice della Comunità politica europea per la Repubblica di San Marino.

“Il segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, su invito del presidente del Consiglio dell’Unione europea, Pedro Sánchez, e del presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, accompagnato da una delegazione diplomatica, ha partecipato oggi al vertice della Comunità politica europea, a Granada (Spagna), insieme ai capi di Stato e di governo di oltre 46 Paesi”, fa sapere in una nota la segreteria di Stato per gli Affari Esteri.

Si tratta della “prima partecipazione di San Marino a questo Vertice, quest’anno alla sua terza edizione”.

Il summit, spiega la segreteria Esteri, “è teso allo scambio di visioni su come rendere l’Europa più resiliente, prospera e geostrategica, attraverso la promozione del dialogo politico e la cooperazione tra gli Stati, anche nell’ottica di riunire gli sforzi per garantire la pace, la stabilità e lo sviluppo economico-sostenibile, viste le gravi minacce derivanti dai conflitti e dalle tensioni che interessano alcune zone della Regione Europa”.

Il Vertice si è aperto con la riunione plenaria, in cui sono intervenuti per i saluti istituzionali il presidente del Consiglio dell’Unione europea, Pedro Sánchez, il presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel, il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelens’kyj, e il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

Beccari “ha poi preso parte attivamente alla tavola rotonda sul multilateralismo, co-presieduta dalla Repubblica ellenica e dalla Confederazione svizzera, che ha visto la partecipazione anche dell’alto rappresentante dell’Unione europea per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza, Josep Borrell”.

Sempre Beccari “si è confrontato con gli altri capi di Stato e di governo presenti sul nuovo contesto geopolitico e sulle sfide che riguardano il multilateralismo e il diritto internazionale, sostenendo con forza l’importanza del multilateralismo e del suo ruolo cruciale quale forum privilegiato per garantire il dialogo e la pace”.
E non è finita qui: “Forte anche il richiamo del segretario di Stato per gli Affari Esteri al perseguimento di un approccio più inclusivo che tenga conto di tutti gli Stati in questa strategia indipendentemente dalla dimensione o dalla posizione geografica”.

L’inquilino di Palazzo Begni, inoltre, “ha avuto occasione di intrattenersi in numerosi colloqui con i leader dei Paesi presenti secondo il format informale previsto dagli organizzatori”.

La missione del segretario Beccari, sottolinea la segreteria Esteri, “continuerà in serata con la partecipazione alla cena ufficiale riservata ai capi di Stato e di governo, alla presenza anche di Re Felipe VI e della Regina Letizia Ortiz”.

Infine, “nella serata di ieri Luca Beccari si è intrattenuto, in un incontro trilaterale, con i capi di governo dei Principati di Andorra e di Monaco per uno scambio di vedute sul tema dell’Accordo di associazione all’Unione europea”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy