Il Segretario Berardi a Londra per la Cerimonia di apertura dei Giochi Paralimpici

Il Segretario Berardi a Londra per la Cerimonia di apertura dei Giochi Paralimpici

San Marino, 30 agosto 2012
COMUNICATO STAMPA
Il Segretario Berardi a Londra per la Cerimonia di apertura dei Giochi Paralimpici
Così come i Giochi Olimpici di Londra, svoltisi a fine luglio, resteranno sicuramente memorabili nella storia delle olimpiadi, allo stesso modo,  l’edizione 2012 dei Giochi Paralimpici, promettere di regalare grandi ed indimenticabili emozioni.
Mercoledì 29 agosto, con una splendida cerimonia di apertura alla presenza della Regina Elisabetta, che ha aperto ufficialmente i Giochi, tutta Londra ha salutato le Paralimpiadi con un “welcome back Home!” – “Bentornate a casa!”.  Londra, infatti, ospita i Giochi per la seconda volta nella storia e fu proprio la capitale londinese ad organizzare la prima edizione nel lontano 1948.
Nello stadio gremito di spettatori, erano presenti numerosi Ministri giunti a Londra in rappresentanza dei propri governi nazionali. Fra questi anche il Segretario di Stato per lo Sport, Fabio Berardi, arrivato in mattinata a Londra per salutare la delegazione sammarinese ed esprimere il suo sostegno all’atleta Christian Bernardi. “Gli atleti vinceranno tante medaglie ma sarà la società tutta a vincere perché questi atleti hanno il potere di cambiare il mondo e di migliorare il nostro livello di civiltà”, ha commentato Berardi, augurando un grande in bocca al lupo a Christian.
Nel luccicante Olympic Stadium, fra le tante bandiere, finalmente è apparsa anche quella biancazzurra. Questa volta San Marino c’è. Dopo 50 anni è presente ai Giochi con un atleta. Questa partecipazione e l’essere ormai parte della Paralympic Family, rappresenta il premio più importante per tutti coloro che si sono impegnati e che hanno creduto in questo obiettivo. Per questo impegno e per aver raggiunto questo importante traguardo per il nostro Paese, il merito va al Comitato Paralimpico Sammarinese e a tutti i volontari. Per San Marino partecipare a questi Giochi significa aver vinto ancora una volta, attraverso lo sport, la sfida con le sue dimensioni.
La partecipazione di Christian è stata possibile grazie al riconoscimento del Comitato Paralimpico Sammarinese (CPS) da parte del Comitato Paralimpico Internazionale (CPI), avvenuta nel 2011, riuscita per merito del lavoro e dell’impegno dei membri del CPS e anche grazie alle note ufficiali – Statement – del Segretario di Stato Fabio Berardi e del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese.
Durante il ricevimento del Governo Britannico in onore dei Ministri esteri, il Segretario Berardi ha avuto anche occasione di incontrare il Ministro Fornero, presente in rappresentanza del Governo Italiano, con la quale si è intrattenuto a colloquio ed ha condiviso con lei l’idea che la firma del recente Accordo fra San Marino e Italia abbia aperto una nuova stagione di fiducia reciproca fra i due stati e che questo consenta già da ora di creare nuove, proficue collaborazioni per il rilancio dell’economia sammarinese.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy