Il terzo sindacato torna ad essere operativo

Il terzo sindacato torna ad essere operativo

Dopo settanta lunghissimi giorni, si riparte. Finalmente. Ieri 21 gennaio 2009 ci è stato notificato il provvedimento del Giudice d’Appello che ridà esecutività al decreto di riconoscimento giuridico della Unione Sammarinese dei Lavoratori emesso dal Magistrato del Lavoro il 30 settembre scorso e bruscamente interrotto il 13 novembre 2008 per l’ennesimo ricorso presentato dalla CSdL e dalla CDLS. La libertà sindacale dei tanti lavoratori e lavoratrici che ci hanno dato fiducia è salva. Il processo resta aperto, l’auspicio è che il Giudice d’Appello giunga rapidamente alle sue decisioni conclusive.
Nel frattempo, la decisione di ieri ripara una grave ingiustizia: nessun paese democratico dovrebbe permettere che l’esercizio di un diritto fondamentale, quale è quello della libertà di associazione sindacale, venga “sospeso”, interrotto. Neppure durante un processo d’appello, come quello in corso, al quale CSdL e CDLS sono ricorse con inconsistenti argomenti da azzeccagarbugli pur di bloccare un progetto di rinnovamento sindacale che non riescono proprio a mandar giù: quello realizzato dalla USL nella nostra Repubblica con la nascita, dopo oltre 50 anni, di una nuova organizzazione sindacale.
Una “sospensione” che ci ha enormemente danneggiato, che ci ha impedito di svolgere il nostro ruolo per settanta lunghissimi giorni, facendo cessare le agibilità sindacali appena ottenute con il riconoscimento giuridico e tenendoci fuori dai tavoli di trattativa per i rinnovi dei contratti e dalle Commissioni Istituzionali costituite con la nascita del nuovo Governo.
Una sospensione che però non ci ha impedito di continuare a mantenere ferma la nostra fiducia nella giustizia e a far vivere il nostro progetto di rinnovamento sindacale nella società sammarinese. Oggi, finalmente, si riparte: il riconoscimento giuridico della USL è ristabilito.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy