‘Il Timbro’ scrive al Segretario di Stato Romeo Morri

‘Il Timbro’ scrive al Segretario di Stato Romeo Morri

Caro Segretario, viste le segnalazioni assidue dei nostri compagni universitari abbiamo deciso di sollecitare la Sua Istituzione in merito ad un tema a nostro parere importante ovvero il servizio mensa e il servizio Biblioteca nella nostra Repubblica, la quale intende, o almeno queste sono le dichiarazioni frequenti, puntare forte sull’Università.
Per questo è nostra intenzione chiederLe Segretario se sia possibile permettere anche a noi giovani universitari (“noi” perché anche la nostra associazione è composta da studenti universitari) di poter utilizzare il servizio mensa in Città usufruendo dello sconto che, per esempio, hanno gli studenti delle Scuole Superiori (mostrando un apposito contrassegno) e che noi in questo momento non possiamo avere, o magari, cosa forse più utile al nostro paese e al nostro Centro Storico, prevedere la possibilità di avere pacchetti-sconto specifici con alcuni ristoranti del Centro per gli studenti universitari sammarinesi che studiano nella Biblioteca di Stato e per gli universitari che studiano all’Ateneo di San Marino che intendono fare la pausa pranzo nelle vicinanze.
Noi crediamo, Segretario, che sviluppare il nostro polo universitario sia importante e il progresso di tale debba partire anche da queste “piccole” cose; per esempio: perché solo la Biblioteca di San Marino chiude alle 18? Non si potrebbe prolungare l’orario di apertura della stessa almeno fino alle ore 20, tenendola, oltrettutto aperta anche il Sabato? Magari, aprendo anche la mensa stessa fino a quell’ora come avviene in tutte le altre città universitarie da noi frequentate.
Potenziare l’università significa anche rendere il Centro Storico fatto su misura per lo studente, per questo è necessario introdurre copisterie, librerie, sale studio con sistema wi-fi e rinvigorire ciò che è già presente con scelte politiche appropriate.
Questa nostra lettera sarà sottoscritta e condivisa, attraverso una raccolta firma che partirà nei prossimi giorni in Biblioteca e tramite il social-network Facebook, da tanti giovani sammarinesi e non che la pensano come noi.
Auspicando una Sua iniziativa per affrontare questa questione, La ringraziamo per la Sua sicura disponibilità e La salutiamo cordialmente.
Associazione Culturale Il Timbro

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy