Imprenditoria giovanile a San Marino. Incentivi

Imprenditoria giovanile a San Marino. Incentivi

Sono 8 i progetti di impresa che i giovani sammarinesi hanno consegnato alla Camera di Commercio per sottoporre le loro idee al vaglio della Commissione per l’Imprenditoria Giovanile che è tornata a riunirsi oggi pomeriggio: presieduta dal Segretario di Stato per l’Industria e composta dal Segretario di Stato al Lavoro, dai rappresentanti delle Associazioni di Categoria Anis, Osla, Usot, Usc, Unas, dall’Università, da un rappresentante degli Istituti di Credito e dalla Camera di Commercio di San Marino.
Le idee che la Commissione è stata chiamata a valutare hanno interessato i settori più svariati: dai centri divertimento all’organizzazione di eventi, alle agenzie turistiche, al commercio in franchising e a quello online.
La Legge a supporto dell’Imprenditoria Giovanile e Femminile costituisce da oltre 10 anni un’importante occasione per i giovani imprenditori under 35 e imprenditrici under 42 che intendono mettersi in proprio, favorendo la formazione imprenditoriale e agevolando l’accesso al credito a imprese di carattere innovativo e con un forte potenziale di sviluppo, consentendo così la crescita dell’occupazione giovanile e femminile non solo in termini quantitativi ma anche qualitativi.
Innovazione, è appunto questa la parola chiave sulla quale la Commissione si basa per decretare, in base alla Legge 24 novembre 1997 n. 134, quali candidati abbiano diritto ad accedere e in quale misura ai benefici offerti dal progetto: fondo perduto, credito agevolato, esenzione parziale sui contributi o esenzioni fiscali.
“E’ senza dubbio importante continuare a sostenere le idee imprenditoriali dei giovani sammarinesi – ha affermato Marco Arzilli, Segretario di Stato per l’industria – specialmente in un momento di forte criticità per San Marino e la sua economia. Idee innovative, voglia di fare impresa e impegno in prima persona nel mondo del lavoro da parte dei giovani sono linfa indispensabile per il nostro sistema e il nostro futuro”.
Positivo anche il commento del Segretario di Stato per il Lavoro, Francesco Mussoni “Capaci di intuire le nuove tendenze di mercato, volenterosi, pieni di voglia di mettersi in gioco. Così si mostrano i giovani aspiranti imprenditori sammarinesi ed è preciso compito delle istituzioni, nonostante il periodo delicato che oggi il nostro Paese sta attraversando, contribuire a realizzare il loro progetto imprenditoriale”.
 “Un paese come San Marino che ha necessità di sollevarsi dalla crisi – ha dichiarato Simona Michelotti, Presidente della Camera di Commercio – ha bisogno di un forte aumento della produttività che si può ottenere riorganizzando e rinnovando l’economia. E chi meglio dei giovani può farlo? Proprio per questo tentiamo, ogni anno, di coinvolgere sempre più aspiranti imprenditori al processo di ripresa del nostro Stato responsabilizzandoli e valorizzando le loro abilità”.
La prossima Commissione si riunirà entro il 30 dicembre 2011. Tutti i giovani che hanno un’idea innovativa e desiderano affacciarsi al mondo del lavoro come aspiranti imprenditori beneficiando degli aiuti previsti dalla Legge 134/97, possono presentare le domande entro il 30 settembre presso la Camera di Commercio.
Per presentazione della domanda: http://igf.cc.sm
Per informazioni: www.cc.sm (sezione Imprenditoria Giovanile) oppure telefonare al numero 0549.980380.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy