In visita a San Marino il Vice Ministro per gli Affari Esteri di Cuba Eumelio Caballero

In visita a San Marino il Vice Ministro per gli Affari Esteri di Cuba Eumelio Caballero

SEGRETERIA DI STATO PER GLI AFFARI ESTERI E POLITICI, LA
PROGRAMMAZIONE ECONOMICA

COMUNICATO STAMPA

Ha avuto luogo questa mattina l’incontro fra il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Fiorenzo Stolfi, e il Vice Ministro per gli Affari Esteri di Cuba Eumelio Caballero, accompagnato dall’Ambasciatore di Cuba presso San Marino, Rodney Lopez e dal Funzionario del Ministero per gli Affari Esteri di Cuba, incaricato delle relazioni con San Marino, Fidel Vladimir Perez.
Nel corso del colloquio è stato ribadito l’ottimo stato delle relazioni bilaterali e al contempo sono state evidenziate possibili collaborazioni sia a livello bilaterale che nel contesto multilaterale.
L’alto Rappresentante del Governo Cubano dopo aver espresso il saluto da parte del Ministro degli Affari Esteri cubano, Felipe Perez Roque, riferendosi alla collaborazione nel contesto multilaterale, ha ringraziato per il sostegno dimostrato nell’ambito dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite contro l’embargo che da più di 40 anni colpisce Cuba.
Nell’occasione è stato inoltre affrontato il problema relativo al concittadino detenuto a Cuba, in riferimento al quale il Segretario Stolfi ha affermato che è necessario trovare una soluzione rapida, come previsto dall’Accordo sull’esecuzione delle sentenze penali nel Paese d’origine, firmato nel 2004.
Caballero ha assicurato che il problema è in via di definizione, è infatti confermata la volontà politica di Cuba ad adempiere ai dettami dell’Accordo, il ritardo sarebbe di ordine amministrativo, da imputare ai vari settori della giustizia cubana.
Il Vice Ministro Caballero ha confermato il personale interessamento del Ministro degli Esteri Roque alla questione, come già assicurato nel corso degli incontri bilaterali dello scorso settembre a New York.
La delegazione cubana ha incontrato successivamente il Segretario di Stato per la Giustizia, Ivan Foschi, al quale sono state ribadite le stesse osservazioni in merito alla vicenda del Concittadino detenuto a Cuba.
Entrambe gli incontri si sono conclusi, con l’invito, rivolto ai Segretari di Stato Stolfi e Foschi, a svolgere una Visita a Cuba, in virtù del forte legame di amicizia fra i due Paesi

San Marino, 18 ottobre 2007/1707 d.F.R.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy