INAUGURAZIONE DELL’ANNO SCOLASTICO 2007/2008

INAUGURAZIONE DELL’ANNO SCOLASTICO 2007/2008

Ai ragazzi il messaggio sul valore della legalità

Domani 19 Settembre 2007, alle ore 9,30 nel Teatro Turismo, si terrà la cerimonia d’inaugurazione dell’Anno Scolastico 2007/2008.
Interverrà il Segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura, Francesca Michelotti.

Negli ultimi anni l’evento è stato dedicato allo sviluppo di temi di significativo spessore culturale e sociale affidato a relatori ospiti, con la volontà di dare ai ragazzi presenti un messaggio come viatico per l’inizio del loro percorso di studi.

Quest’anno, la cerimonia sarà dedicata al “Valore della Legalità”. A parlarne saranno lo scrittore Carlo Lucarelli, Elisabetta Baldi, vedova del Magistrato Antonino Caponnetto e Salvatore Calleri, Presidente della Fondazione Caponnetto.

L’evento, per le tematiche affrontate, coinvolge anche la Segreteria di Stato per la Giustizia, il cui titolare Ivan Foschi interverrà, insieme al Segretario di Stato Francesca Michelotti e a Carlo Lucarelli, alle conferenza stampa convocata alle ore 12,45 a Palazzo Pubblico.

San Marino, 18 settembre 2007

Antonino Caponnetto è stato il fondatore del pool antimafia di Palermo, di cui facevano parte Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Giuseppe di Lello, Leonardo Guarnotta. L’arresto di Tommaso Buscetta, storico boss della mafia, e il suo “pentimento” dettero origine al blitz di San Michele, considerata l’operazione antimafia più importante del secolo scorso. Interi clan mafiosi vennero trasferiti nei carceri di massima sicurezza. Caponnetto istruì il maxi processo: 474 imputati per reati di mafia. Nel 1987 arrivò la prima sentenza: centinaia di anni di carcere inflitti per la prima volta contro centinaia di affiliati a Cosa Nostra. L’ordinanza di rinvio a giudizio, firmata foglio per foglio da Antonino Caponnetto e scritta anche da Falcone, Borsellino, di Lello, Guarnotta, cominciava così: “Questo è il processo all’organizzazione mafiosa denominata Cosa Nostra, una pericolosissima associazione criminosa che, con la violenza e l’intimidazione, ha seminato e semina morte e terrore”.
Caponnetto lasciò l’incarico nel 1988 e tornò nella sua Firenze, dove aveva lasciato la moglie e tre figli. Ma, dopo le uccisioni di Falcone e Borsellino, iniziò un instancabile viaggio per le scuole e le piazze di tutta Italia per raccontare, soprattutto ai giovani, chi fossero Falcone e Borsellino. Caponnetto ha così girato centinaia di scuole, come infaticabile testimone di etica della politica e della vita civile, della giustizia e della legalità.

Nel 1999 ha organizzato il primo vertice sulla legalità e la giustizia sociale a Firenze, chiamando a raccolta magistrati, giornalisti, avvocati, testimoni, associazioni e migliaia di cittadini, per discutere e “fare il punto” sulla questione giustizia in Italia. È morto il 6 dicembre del 2002. I “vertici” sulla legalità continuano a svolgersi ogni anno, com’era sua volontà. E così il cammino della Fondazione a lui dedicata. Proprio ultimamente, Elisabetta Caponnetto, sua moglie, ha iniziato a raccontare ai ragazzi delle scuole chi era Nino, quali erano i suoi valori, quale è stata la sua vita.

La Fondazione Antonino Caponnetto si è costituita il 16 Giugno 2003, a Firenze. (Segue pag. 2 >>)

Ne sono presidenti Elisabetta Baldi Caponnetto, moglie di Antonino, e Salvatore Calleri, che è anche uno dei soci fondatori insieme all’Associazione Professionale Galasso, sezione di Palermo dell’Associazione Nazionale Magistrati e l’Associazione Riferimenti.
Salvatore Calleri, nato a Catania nel 1966, cresciuto a Firenze, laureato in giurisprudenza, ha militato nel Movimento per la Democrazia – La Rete, nato nel 1991. Dal 1992 fino al 6 dicembre 2002 è stato uno dei più stretti collaboratori di Antonino Caponnetto. È membro della Fondazione Sandro Pertini. Vive e lavora a Firenze.

Per approfondimenti: http://www.antoninocaponnetto.it/chi.php

Carlo Lucarelli è nato il 26 ottobre 1960 a Parma, vive tra Mordano (Bo) e San Marino. E’ un affermato scrittore di letteratura gialla e noir. E’ membro della sezione italiana dell’AIEP (Associazion Internazional Escritor de Poliziaco, fondata a Cuba da Paco Ignatio Taibo II) e dell’Associazione Scrittori-Bologna. E’ stato docente di scrittura creativa alla Scuola Holden di Alessandro Baricco a Torino e nel carcere “Due Palazzi” di Padova. Ha creato e curato la rivista telematica “Incubatoio 16”. Ha vinto il “Premio Alberto Tedeschi” con il romanzo “Indagine non autorizzata” nel 1993, il “Premio Mistery” con “Via delle Oche” nel 1996. Con il romanzo “L’Isola dell’Angelo Caduto” è stato finalista al “Premio Bancarella” nel 2000 ed ha vinto il “Premio Franco Fedeli” sempre nel 2000. I suoi romanzi sono stati tradotti anche per la prestigiosa Série noir della Gallimard in Francia. Collabora, curando la selezione noir, con la collana Stile libero dell’Einaudi, che comprende anche i suoi romanzi “Il Giorno del Lupo”, “Almost Blue” e “Guernica”.

Da molti suoi romanzi e racconti sono stati tratti film e sceneggiati televisivi.
Ha condotto per la RAI il programma televisivo “Mistero in Blu”, successivamente intitolato “Blu notte”, dedicato a casi insoluti di omicidio trattati come “gialli” e alla ricostruzione della storia dell’Italia attraverso i suoi misteri insoluti).

Per approfondimenti: http://www.carlolucarelli.net/index2.htm

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy