Incontri Anis con governo su rapporti con l’Italia e settore edilizia

Incontri Anis con governo su rapporti con l’Italia e settore edilizia

Incontro ANIS – Governo

Oggi pomeriggio a Palazzo Begni incontro tra una folta delegazione dell’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese guidata dal Presidente Pier Giovanni Terenzi e il Governo.
Al centro della riunione i Rapporti con l’Italia, le norme antiriciclaggio, l’accordo di cooperazione, il piano di sviluppo del Paese, l’operatività delle Banche e delle imprese che incontrano non poche difficoltà dopo la diffusione della circolare della Banca Centrale Italiana.
Il Presidente Terenzi dopo aver ricordato le previsioni internazionali negative per il 2009 che “avranno ripercussioni pesantissime sull’intero sistema –paese”, i dati non certo positivi della produzione industriale (-30-40%), l’impennata della Cassa Integrazione, ha sottolineato “che questa situazione di crisi è complicata ulteriormente dal grave ritardo accumulato sul piano degli interventi e delle riforme che in questi anni non sono state messe in campo per rendere moderno e competitivo il sistema stesso impedendogli così di stare al passo con il progresso compiuto dagli altri paesi più virtuosi”
Il Presidente ha toccato i temi più scottanti che chiedono urgenti e definitive soluzioni: “Alla definizione dell’accordo di cooperazione economica si è aggiunto il problema del blocco dell’operatività delle Banche sammarinesi con grave danno per queste ultime e l’intera economia sammarinese. Occorre mettere in campo la massima determinazione per arrivare nel più breve tempo possibile ad un accordo capace di rimuovere questa situazione davvero penalizzante e insostenibile con una azione corale dove Governo, opposizione, sistema finanziario ed imprenditoriale devono unire le forze per ricercare le soluzioni al fine di difendere la sovranità della Repubblica di San Marino e sottoscrivere l’accordo migliore nel quale vi siano reali spazi di sviluppo della nostra economia”.
Il presidente Terenzi ha richiamato la necessità di provvedimenti “volti a sostenere il nostro sistema economico in questa fase di recessione lo sviluppo economico e, dall’altro, un progetto di politica economica con il quale individuare la futura identità di San Marino ed attirare altre iniziative imprenditoriali, senza trascurare il rilevo del settore manifatturiero che continua a fungere da traino dell’economia”.
Fondamentali saranno una politica economica attenta alla produttività della spesa pubblica e al contenimento del debito,blocco e riduzione delle tariffe energetiche; il riconoscimento detrazione spese generali; accelerazione
delle operazioni di rimborso all’esportazione;definizione della normativa sull’indennità di disoccupazione;detassazione degli straordinari; semplificazione adempimenti burocratici (Ufficio Tributario).
Efficienza, sburocratizzazione e contenimento dei costi della PA, alcuni degli altre priorità toccate nell’intervento del Presidente Terenzi.

Il Segretario Generale Carlo Giorgi nel suo intervento ha toccato dopo un’ulteriore disamina dei Rapporti Italia – RSM, tra gli altri temi, le problematiche fiscali delle maggiore aziende, la legge sulle società e il loro coordinamento con le norme antiriciclaggio, la definizione dello scambio di informazioni, il tema delle dogane e il passaggio delle merci a San Marino, il ruolo strategico della Vigilanza e la necessità di nomine altamente professionali.
Il Segretario Generale ha rimarcato la messa a punto di un piano strategico di sviluppo pubblico-privato per la Repubblica in collegamento con quello riminese.
La necessità di fondi “rapidi” per il settore edile e gli autotrasporti, il costo delle utenze, in particolare quelle del metano per i grandi consumatori per i quali “chiediamo l’acquisto diretto sul mercato pagando all’AAS il costo del servizio di trasporto”, le telecomunicazioni e quello della competitività del sistema paese e il tema del rinnovo dei contratti.
Il Governo durante l’incontro odierno ha mostrato di condividere il punto di visto dell’ANIS sulle problematiche affrontate.
Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri Antonella Mularoni ha operato un’analisi sulle relazioni con l’Italia; il Segretario di Stato per le Finanze Gabriele Gatti ha affrontato i temi delle banche e quelli burocratici e del piano strategico di sviluppo; il Segretario per l’Industria Marco Arzilli ha messo in campo le problematiche sui progetti di sviluppo economico del Paese; il Segretario per il Territorio Giancarlo Venturini si è dedicato al tema della crescita delle imprese in relazione all’individuazione delle aree industriali, il Segretario per il Turismo Fabio Berardi ha incentrato il suo intervento sulle iniziative per lo sviluppo del comparto turistico e del commercio e sul rilancio dell’Immagine della Repubblica di San Marino dopo l’inserimento nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco.
Nelle prossime settimane saranno istituiti una serie di tavoli tecnici per la risoluzione dei singoli problemi e per la definizione e condivisione di un piano strategico per la Repubblica di San Marino.

INCONTRO EDILIZIA

Ieri incontro a Palazzo Begni tra l’ANIS, una delegazione delle aziende del settore edile, movimento terra e movimento trasporti, e le Segreterie di Stato per il Territorio, Finanze, Industria e Turismo.
Al centro della riunione il piano sviluppo infrastrutture; la necessità di fondi “rapidi” per il settore edile e gli autotrasporti, che determinano i finanziamenti all’AASP; la risoluzione del problema dei rimborsi della monofase sul gasolio e della cosiddetta “stabile” organizzazione delle aziende italiane; la chiusura dei contratti rotta neve e il futuro appalto; il tema dei residui attivi della CIG che dovrebbero essere sufficienti per coprire il disavanzo del 2008 ma soprattutto quello del 2009 che sarà sicuramente più elevato.
Si è concordato che entro il mese di gennaio l’AASP presenterà il budget sui lavori previsti dopodiché ci sarà un altro incontro tra le delegazioni.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy