Incontro a Mosca tra Valentini (Esteri) e il Ministro russo Alexiey Meskov

Incontro a Mosca tra Valentini (Esteri) e il Ministro russo Alexiey Meskov

Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri ed il Turismo, Pasquale Valentini ha incontrato oggi nella storica sede del Ministero degli Esteri il Vice Ministro degli Affari Esteri della federazione russa Alexiey Meskov. All’incontro seguito da una colazione di lavoro erano presenti il responsabile delle relazione internazionali del dipartimento turismo, Mauro Maiani ed Direttore delle relazioni per l’Europa Alexander Vasilievich.

Durante l’incontro avvenuto in lngua italiana dato che Meskov ha ricoperto l’incarico di Ambasciatore russo a Roma e San Marino negli ultimi 6 anni, i due Ministri hanno constatato gli ottimi rapporti tra i due Paesi, soprattutto a livello turistico.

Il Segretario Valentini ha prospettato al Ministro russo la realizzazione di iniziative ulteriori per lo sviluppo del turismo e soprattutto auspicato, citando l’azione portata avanti dall’UNWTO, interventi per la facilitazione del rilascio dei visti sia per i turisti che per gli uomini d’affari.

Un altro tema affrontato nell’incontro è stato la richiesta sammarinese di un accordo di collaborazione commerciale con la clausola di Nazione privilegiata per le importazioni che dovrà essere valutato alla luce dell’avvenuta unione doganale tra Russia, Bielorussia e Kazakhstan.

Si è sottolineato inoltre la collaborazione nell’ambito dell’Onu dato che i due Paesi sono entrambi presenti nel Consiglio dell’ECOSOC e il Ministro Meskov ha presentato al collega Valentini la candidatura russa per l’organizzazione dell’esposizione universale del 2020 nella città di Ekaterinburg ed ha richiesto l’appoggio di San Marino.

Al termine del colloquio si è stabilito di convocare specifiche riunioni annuali per analizzare approfonditamente le problematiche oggetto di discussione.

Il Vice Ministro ha poi proposto l’inserimento di San Marino nella task.force Italo russa dedicata alle piccole e medie aziende nell’ambito di una iniziativa che vede lo sviluppo di relazioni commerciali con le regioni russe sin dalla prossima riunione che si terrà a fine maggio in Russia a Nosvi Gorod.

Al mattino Valentini ha inaugurato lo stand di San Marino alla fiera turistica MITT, una delle più importanti e visitate fiere turistiche dell’Europa dove ha incontrato anche il Ministro del Turismo italiano Gnudi ed altri Ministri del Turismo presenti alla fiera, oltre agli operatori turistici russi ed italiani.

Nel pomeriggio il Segretario Valentini ha incontrato, nella sede dell’Agenzia Federale per il Turismo, il Vice Ministro russo del Turismo, Dimitry Amunts. Con il Vice ministro si dono trattate tematiche specifiche del turismo constatando come il turismo russo sia uno dei mercati più importanti per San Marino. Infatti il mercato russo rappresenta per San Marino il più importante mercato turistico straniero con circa il 40% degli arrivi di stranieri con circa 180.000 presenze nel 2012 e che non da segni di diminuzione. La sfida è quella di cercare di aumentare il numero di visitatori sia giornalieri che quelli che soggiornano negli alberghi offrendo pacchetti e proposte commerciali allettanti per il turista russo, in genere esigente e orientato allo shopping. Il collega russo ha dichiarato l’interesse di promuovere una iniziativa a San Marino coinvolgendo i tour operator sammarinesi per favorire i flussi turistici da e per la Russia.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy