Incontro a Strasburgo fra delegazione italiana e sammarinese

Incontro a Strasburgo fra delegazione italiana e sammarinese

I Consiglieri Marco Gatti, Fiorenzo Stolfi e Assunta Meloni, a Strasburgo per seguire i lavori della sessione di giugno dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa (APCE), hanno tenuto un incontro bilaterale con la delegazione italiana, per significare le difficoltà che sta vivendo il rapporto italo-sammarinese.
La delegazione sammarinese ha riferito dei riconoscimenti ottenuti dal nostro Paese a seguito dell’adeguamento legislativo in materia economica e fiscale agli standard internazionali e dei numerosi accordi firmati in conformità al modello OCSE. La delegazione ha quindi evidenziato l’ingiusta campagna mediatica portata avanti dalla stampa italiana e l’esigenza di un confronto con il Governo italiano attraverso un incontro che non è stato ancora fissato nonostante le ripetute richieste da parte sammarinese.
La delegazione italiana, composta dagli Onorevoli Luigi Vitali (Capo Delegazione), Giuseppe Galati, Giacomo Santini, Pasquale Nessa, Piero Fassino, Pietro Marcenaro e Gennaro Malgieri, ha espresso la propria disponibilità per ristabilire un percorso di dialogo e collaborazione nell’interesse di entrambe le parti, anche alla luce dell’impegno e dei risultati conseguiti da San Marino e riconosciuti dalle organizzazioni internazionali. Il Presidente Vitali si è impegnato nel chiedere al Ministro Tremonti un incontro per conoscere lo stato della trattativa e per invitare ad un confronto con la Repubblica di San Marino. Il Presidente Vitali ha auspicato che l’incontro tra le due delegazioni possa favorire un canale di dialogo anche tra i due Governi e si è impegnato a riferire alla delegazione sammarinese sull’esito del colloquio con il Ministro dell’Economia italiano.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy