Incontro dei Segretari Bacciocchi e Ciavatta con F.A.M.S. e C.O.N.S.

Incontro dei Segretari Bacciocchi e Ciavatta con F.A.M.S. e C.O.N.S.

“Alla vigilia della nuova stagione agonistica che vedrà le società affiliate alla FAMS (Federazione Auto motoristica Sammarinese) organizzare diverse manifestazioni sportive all’interno e al di fuori il territorio sammarinese, i Segretari di Stato per il Turismo e lo Sport, Antonello Bacciocchi e per gli Affari Interni e la Protezione Civile, Valeria Ciavatta, hanno convocato il Presidente del C.O.N.S., Angelo Vicini ed il Presidente della F.A.M.S., Stefano Valli, per conoscere il calendario ufficiale del 2008 ed approntare un piano condiviso legato alle ordinanze di chiusura delle strade, con lo scopo di prevenire disagi per la cittadinanza.

I due Segretari di Stato hanno rimarcato l’importanza che tali manifestazioni rivestono non solo sotto il profilo dell’immagine della Repubblica di San Marino a livello internazionale, ma anche in termini di indotto economico.

È stata inoltre rimarcata l’esigenza di dilazionare il più possibile le gare sul territorio sammarinese, evitando, pertanto, di sacrificare unicamente determinate zone.

È stato, altresì, espressamente richiesto che, a manifestazioni concluse, vengano ripristinate strade e luoghi eventualmente danneggiati.

La FAMS ha dichiarato la totale disponibilità a proseguire il rapporto di collaborazione con le Istituzioni, facendosi carico di quanto richiestole, oltre ad assicurare ai cittadini la possibilità, in casi di estrema necessità, di transitare nei tratti stradali chiusi a seguito di ordinanza.

Dall’incontro è emersa, in modo particolare, la richiesta da parte dei rappresentanti del Governo di garantire la massima sicurezza soprattutto in occasione dei circuiti rally, coinvolgendo, ove possibile, anche le forze dell’ordine al fine di evitare che le migliaia di appassionati, che puntualmente seguono le gare, mettano a repentaglio la sicurezza propria e quella dei piloti in gara.

Il Presidente Valli ha confermato l’intenzione di continuare a promuovere iniziative di guida sicura rivolte in modo particolare ai giovani”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy