Incontro pubblico con Carlo Lucarelli e Massimo Del Papa

Incontro pubblico con Carlo Lucarelli e Massimo Del Papa

L’informazione e la giustizia
il ruolo dei mass media nella formazione dell’idea di giustizia

La Segreteria di Stato per la Giustizia della Repubblica di San Marino organizza nella serata di martedì 3 giugno p.v., con inizio alle ore 21.00, presso la Casa del Castello di Domagnano, una conferenza pubblica con Carlo Lucarelli e Massimo Del Papa, su L’informazione e la giustizia: il ruolo dei mass media nella formazione dell’idea di giustizia..

L’appuntamento offrirà l’occasione per una riflessione sull’importanza cruciale degli operatori dell’informazione nella formazione dell’opinione pubblica, e di come quindi attraverso il modo di concepire il loro ruolo contribuiscano, nel bene e nel male, alla diffusione nella cittadinanza di diverse possibili declinazioni dell‘idea di giustizia.

Carlo Lucarelli è uno dei più importanti scrittori italiani. Affermatosi sulla scena letteraria negli anni Novanta con una serie di libri in cui il noir e il giallo vengono utilizzati per indagare le contraddizioni della società italiana contemporanea, ha ambientato il suo ultimo romanzo nel periodo della guerra d’Etiopia, intessendo una trama di rimandi a certi caratteri permanenti dell’italianità. Lucarelli è anche giornalista, autore televisivo, musicista: in particolare, attraverso la fortunata trasmissione Blu notte ha ricostruito piccoli e grandi misteri della storia italiana, da delitti rimasti senza colpevole a grandi vicende (la stagione del terrorismo, le stragi nazi-fasciste, le bombe di piazza Fontana e di piazza della Loggia, i crimini mafiosi) che hanno contrappuntato in negativo, con il loro intreccio di collusioni e rimozioni, la storia del secondo dopoguerra italiano.

Dialogherà con lui Massimo Del Papa, giornalista indipendente, collaboratore della rivista Il Mucchio Selvaggio, e una delle penne più vivaci e irriverenti del panorama giornalistico italiano, autore, tra l’altro, dell’ultima intervista ad Antonino Caponnetto.
La conferenza conclude il primo ciclo di incontri “Giustizia e legalità” che la Segreteria di Stato per la Giustizia ha ritenuto importante proporre periodicamente, avvalendosi della collaborazione della Fondazione Antonino Caponnetto, al fine di promuovere la sensibilizzazione nell’opinione pubblica sammarinese su temi che riteniamo essenziali per l’armonico sviluppo del nostro Paese.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy