Incontro Stolfi e Masi con Bersani

Incontro Stolfi e Masi con Bersani

SEGRETERIA DI STATO PER GLI AFFARI ESTERI, AFFARI POLITICI E LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA

SEGRETERIA DI STATO PER L’INDUSTRIA, L’ARTIGIANATO, IL COMMERCIO LA RICERCA E I RAPPORTI CON L’AASS

COMUNICATO STAMPA

Giovedì 18 ottobre 2007 – L’incontro dei Segretari di Stato Fiorenzo Stolfi e Tito Masi, con il Ministro Italiano per lo Sviluppo Economico, Pierluigi Bersani, programmato da tempo per affrontare alcuni temi di comune interesse ed altri di rilievo per la Repubblica di San Marino, è stato un incontro estremamente positivo e costruttivo.
Sono stati affrontati, in particolare, i temi legati all’approvvigionamento energetico per il nostro Paese. Si è parlato dunque di possibile fornitura di gas direttamente dalla Libia, della necessità di utilizzare la rete italiana per il trasporto nonché della recente lettera d’intenti sottoscritta tra la Rep. di San Marino e le società VNG ed Hera. Sempre in tema di approvvigionamento energetico è stata sottolineata da parte dei Segretari di Stato sammarinesi la necessità di incrementare la potenza elettrica disponibile riconosciuta a San Marino, attualmente ferma a 44 Mw.
Su ambedue gli aspetti da parte del Ministro Bersani è stata espressa la più ampia disponibilità ed è stato concordato di definire tempestivamente soluzioni, che corrispondano alle esigenze della Repubblica di San Marino, attraverso l’attivazione in tempi brevi di un tavolo tecnico di lavoro.


Fra i temi trattati anche quello relativo ai problemi legati alla nuova normativa sulle ricevitorie per consentire anche a quelle sammarinesi di poter continuare ad operare, nonché il problema della commercializzazione sul mercato italiano dei prodotti di oreficeria realizzati da aziende sammarinesi.

Su tali temi sono state date, da parte italiana, ampie assicurazioni sulla positiva conclusione attraverso specifici incontri tecnici da organizzarsi nell’immediato.

In tema di Accordo di Cooperazione Economica sono stati esaminati gli argomenti di pertinenza del Ministero per lo Sviluppo Economico, con particolare riferimento al progetto di un Parco Scientifico Tecnologico che potrebbe realizzarsi tra il territorio sammarinese ed il territorio italiano. Il Ministro Bersani ha apprezzato il progetto ed assicurato la propria collaborazione.

In occasione dell’incontro, sono stati affrontati anche i temi di più viva attualità, quali il mancato inserimento nella Legge Finanziaria italiana della franchigia per i lavoratori frontalieri e le iniziative in corso da parte della Guardia di Finanza nei confronti di alcune importanti aziende della Repubblica di San Marino, sulla base di un’interpretazione del principio di esterovestizione che San Marino considera priva di qualsiasi fondamento e inaccettabile.

Il Ministro Bersani ha assicurato il suo interessamento ed ha convenuto che sull’argomento occorre fare la dovuta chiarezza e compiere i necessari approfondimenti. Ha quindi concordato con l’opinione dei Segretari di Stato che la definizione dell’Accordo di Cooperazione fra l’Italia e la Repubblica di San Marino, per la quale c’è la più ampia disponibilità del Governo italiano, possa essere lo strumento per superare le situazioni di criticità presenti.

L’incontro, molto concreto e proficuo, ha confermato i buoni rapporti in essere fra i due Paesi e i due Governi, rapporti che costituiscono la base indispensabile per affrontare e risolvere problemi che si trascinano da anni.

Le Segreterie di Stato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy