Incontro sulle politiche sociali

Incontro sulle politiche sociali

COMUNICATO


Le parti sociali condividono il documento del Governo sulle politiche sociali. Entro l’anno la conclusione dell’intero processo


Condivisione sulla impostazione del documento e sugli aspetti contrattuali previsti, e apprezzamento per il valore sociale dell’intervento, giudicato anche molto articolato. La proposta del Governo sulle politiche sociali (ammortizzatori sociali e mercato del lavoro) ha ottenuto un riscontro positivo da parte dei rappresentanti delle associazioni di categoria Anis, Usc, Usot, Osla, e delle Confederazioni Sindacali, riuniti questa mattina a Palazzo Mercuri con la delegazione di Governo, composta dai Segretari di Stato Bacciocchi, Macina, Masi.

L’incontro, il secondo sul tema in oggetto, era stato convocato dal Segretario al Lavoro proprio per conoscere la posizione delle singole Organizzazioni imprenditoriali e sindacali sia sui contenuti del documento in generale che, in particolare, sui capitoli inerenti la Mobilità e la Disoccupazione.


Le parti sociali hanno convenuto sulla necessità di lavorare con tempi solleciti e si sono impegnate a far pervenire alla Segreteria al Lavoro le loro osservazioni o eventuali proposte di integrazione entro quindici giorni.

E’ così terminata, con l’incontro di stamani, la prima fase del confronto politico. Il Segretario Bacciocchi, a nome della delegazione dl Governo, esprime soddisfazione per l’esito di tale stadio. Non appena il Governo riceverà le osservazioni delle parti sociali, si aprirà la fase di lavoro all’interno di tavoli tecnici per la ricerca di intese e soluzioni sui singoli temi sviluppati nel documento.
Si dovrà giungere a un testo concertato al tavolo tripartito, che poi verrà tradotto in progetti di legge o in regolamenti attuativi a seconda degli aspetti trattati.

L’obiettivo è quello di giungere nel giro di qualche settimana alle intese strutturate e di completare l’intero processo entro l’anno in corso.

San Marino, 30 agosto 2007

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy