Iniziativa Adriatico-Ionica, la delegazione di San Marino in Albania per la 18ª Conferenza

Iniziativa Adriatico-Ionica, la delegazione di San Marino in Albania per la 18ª Conferenza

Una delegazione consiliare della Repubblica di San Marino, composta dai consiglieri Gerardo Giovagnoli (capo delegazione) e Maria Katia Savoretti, parteciperà alla 18ª Conferenza dell’Iniziativa Adriatico-Ionica, in programma oggi e domani in Albania.

Alla 18ª Conferenza dell’Iniziativa Adriatico-Ionica, si legge in una nota istituzionale, “parteciperanno anche i presidenti di Parlamento e altri rappresentanti di Albania, Grecia, Italia, Slovenia e Macedonia del Nord”.

Due sono i temi principali che caratterizzeranno gli interventi ed i dibattiti previsti nel corso della Conferenza: “Integrazione europea (i Balcani occidentali, un valore aggiunto della regione adriatica e ionica e dell’Unione Europea); cultura e turismo come priorità di collaborazione dei Paesi dell’Iniziativa Adriatico-Ionica”.

Anche questa diciottesima edizione, che fa seguito a quella tenutasi nel 2021 da remoto e organizzata dal Parlamento sloveno, “intende proseguire il confronto costruttivo su temi di interesse comune tra i massimi rappresentanti dei Paese dell’Iniziativa Adriatico-Ionica”. L’obiettivo è quello di “rafforzare i legami già esistenti, favorire la conoscenza reciproca e lo scambio di esperienze, creando così una rete di relazioni che consenta di ricercare forme valide di collaborazione e di elaborare posizioni condivise, per un contributo efficace nel contesto internazionale“.

La Conferenza “si concluderà con l’adozione di una Dichiarazione congiunta, cui farà seguito una conferenza stampa sui risultati dei lavori”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy