INIZIO DEI LAVORI DI PULIZIA ai busti dei fondatori della Rimini balneare e della statua di Capitan Giulietti

INIZIO DEI LAVORI DI PULIZIA ai busti dei fondatori della Rimini balneare e della statua di Capitan Giulietti

Sono cominciati i lavori di pulizia delle superfici ai busti creati dall’artista Elio Morri e situati nel Piazzale Fellini, e alla statua di Capitan Giulietti del 1962 ubicata alla destra del porto canale.

L’intervento è iniziato dalla statua di Capitan Giulietti situata alla destra del molo di levante di Rimini. Il monumento si trova in uno stato di conservazione precario con segni di fratture di alcune lastre in pietra del basamento e di annerimento superficiale dovuto all’inquinamento aereo da smog con polveri sottili.

L’intervento manutentivo è finalizzato al ripristino della scultura commemorativa conferendo ad essa l’originale aspetto e preservandola dagli agenti atmosferici e dagli effetti del tempo.

La seconda parte dell’intervento sarà invece dedicata ai busti dei fondatori della Rimini balneare di piazzale Fellini:

Claudio Tintori (1815-1891), benemerito pioniere dell’industria balneare riminese; Augusto Murri (1841-1932), generale e promotore delle colonie marine sul nostro litorale; Paolo Mantegazza (1831 – 1910) dell’istituto idroterapico di Rimini, primo consulente patrocinatore dei futuri destini della spiaggia riminese; Conte Ruggero Baldini (1824-1904), fu Sindaco di Rimini e con Claudio Tintori creò fin dal 1845 le basi e l’avvenire del lido riminese.

I 5 basamenti ed i 4 busti collocati al parco del Piazzale Fellini (è mancante il busto di Guglielmo Bilancioni, oggetto recentemente di furto) versano in uno stato di degrado dovuto al pulviscolo atmosferico.

L’intervento manutentivo in corso riporterà all’originale aspetto le opere scultoree di piazzale Fellini preservandole dagli agenti atmosferici e dagli effetti del tempo.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy