Intervento chirurgico ortopedico, precisazione Iss

Intervento chirurgico ortopedico, precisazione Iss

Al tutte le Agenzie di Stampa
Il Collegio di Direzione  dell’ISS , in merito ad articoli apparsi sulla stampa locale relativi ad una presunta non autorizzazione all’effettuazione  di un intervento chirurgico ortopedico, precisa : trattasi di intervento non usuale e di solito effettuato, come dichiarato dal primario ortopedico, in “centri di alta specializzazione” e con materiali molto particolari.
Quando effettuiamo interventi  o terapie di particolare complessità e /o non eseguiti abitualmente nei nostri servizi è d’obbligo chiedere una autorizzazione preventiva al Collegio  di Direzione .
Si tratta di un organismo tecnico che, fra l’altro, delibera su queste richieste.
Nella sua seduta del 5 maggio c.a. il Collegio  di Direzione ha preso in considerazione tre richieste, due di terapie innovative: autorizzate, e una di intervento chirurgico ortopedico  non in urgenza (il caso  in questione con richiesta inoltrata il 25 aprile) : rimandato perché il Servizio Farmaceutico, in relazione alle protesi richieste,  ha scritto testualmente: “non abbiamo abbastanza dati per valutare la validità e la continuità della metodica”.
Infatti la richiesta era priva della obbligatoria relazione tecnico-clinica che i primari devono compilare quando desiderano accedere a prestazioni a particolare complessità e/o non eseguite abitualmente nel nostro Istituto.
Non appena il primario ortopedico, come richiesto, inoltrerà la relazione necessaria, la richiesta verrà prontamente rivalutata.   
Ufficio Relazioni Pubbliche ISS
                6 giugno 2014  

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy