Rassegna stampa – Alessandro Bevitori: «Un istituto alberghiero per i giovani che vogliono entrare in ristorazione e attività ricettive».
CARLA DINI – Favorire l’inserimento dei disabili nel mondo del lavoro e aggiungere il percorso dell’alberghiero al Centro di formazione professionale. Sono due delle priorità del neo segretario di Stato per il Lavoro, Alessandro Bevitori. Segretario, la disoccupazione è scesa a livelli record, quali criticità restano?
«I dati occupazionali sono estremamente positivi e questo è merito del sistema economico sammarinese. Segnalo tuttavia che questi dati sono anche il risultato delle politiche di liberalizzazione che il nostro ordinamento ha attuato sin dal 2017 e che sono state portate avanti con lungimirante continuità. In Repubblica contiamo oltre 8.000 lavoratori transfrontalieri che contribuiscono in modo significativo alla crescita del nostro Paese e che dimostrano un’ottima sinergia in particolare con le regioni Emilia Romagna e Marche. (…) »
Irregolarità e lavoro in nero: facciamo il punto? «A San Marino il fenomeno del lavoro nero in questo momento è estremamente contenuto. Un risultato raggiunto grazie all’efficacia dei controlli, ma anche attraverso un salto di qualità della classe imprenditoriale”. (…)