Iscrizioni Ecorally Rimini – San Marino – Città del Vaticano

Iscrizioni Ecorally Rimini – San Marino – Città del Vaticano

Aperte le iscrizioni per il 3° Ecorally Rimini – San Marino – Città del Vaticano

Attraverso l’Italia portando il messaggio della mobilità ecosostenibile
Tre Stati toccati (San Marino, Italia, Città del Vaticano), un percorso – estremamente suggestivo – di circa 300 chilometri. Un messaggio importante da diffondere in giro per l’Italia: quello della mobilità ecosostenibile.

Sono aperte le iscrizioni per la terza edizione dell’Ecorally Rimini – San Marino – Città del Vaticano, in programma nel week end del 19-20-21 settembre. Una corsa vera e propria, una gara di regolarità per la precisione, ma aperta anche a piloti non esperti. L’importante è che le vetture siano rigorosamente alimentate con carburanti “ecologici”: Gpl, metano, biocarburante, elettrico o quant’altro. In gara, suddivisi in categorie, ci saranno sia prototipi super tecnologici sia vetture di serie. Perché la gara è anche e soprattutto un’occasione per dimostrare che è possibile attraversare l’Italia spendendo una manciata di euro senza rinunciare alle prestazioni del motore. E una scusa per una bella gita attraverso luoghi tra i più belli e suggestivi della Penisola.

La data scelta per questa terza edizione della corsa – organizzata dalla SMRO di San Marino sotto l’egida della FAMS (Federazione Auto Motoristica Sammarinese) e con la preziosa collaborazione dell’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Rimini coincide, anche quest’anno, con il termine dell’European Mobility Week.
La formula della manifestazione prevede quest’anno nella giornata di venerdì un gustoso prologo, aperto a tutti: il Trofeo Città di Rimini, una gara a sé a cui parteciperanno sia i concorrenti dell’Ecorally che partirà la mattina dopo, sia chiunque abbia a disposizione una vettura ecosostenibile. Con una quota minima infatti potranno iscriversi, ricevere la licenza temporanea per gareggiare, e quindi piazzarsi sulla pedana della partenza e prendere il via di una prova di regolarità per le vie cittadine. I migliori delle varie categorie verranno premiati.

La mattina del 20 settembre partirà invece l’Ecorally vero e proprio, da Piazzale Fellini. Le vetture si dirigeranno verso la Repubblica di San Marino dove alla Porta di San Francesco è previsto un controllo di passaggio a timbro e una prima Prova Speciale cronometrata. Si proseguirà poi verso Urbino, Acqualagna (primo riordino), Gubbio (seconda prova cronometrata) e Assisi, transitando da tutti i più importanti luoghi francescani in ossequio a San Francesco, protettore dell’ecologia. Il secondo riordino è previsto alle Cantine Longarotti di Torgiano, dove è previsto un buffet e un omaggio ai concorrenti. Quindi l’ultima parte della gara verso Roma (zona Casilina) dove si concluderà il test di consumo energetico e il successivo trasferimento a Frascati chiuderà la giornata. La mattina della domenica l’ultimo tratto, con la terza e ultima prova cronometrata e l’arrivo a Castel Gandolfo. Dove i concorrenti riceveranno lo speciale saluto del Santo Padre e potranno assistere all’Angelus, prima del raduno conviviale finale e delle premiazioni.
Tutte le informazioni per le iscrizioni sono on line all’indirizzo www.ecorally.eu.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy