ISS: Nasce l’Associazione Sammarinese di Reumatologia (A.SA.R.)

COMUNICATO STAMPA
Nasce l’Associazione Sammarinese di Reumatologia (A.SA.R.)
Lo scorso anno, nel dicembre 2010, è stata costituita l’Associazione Sammarinese di Reumatologia , denominata con l’acronimo A.SA.R..
Senza scopo di lucro, l’Associazione nasce con l‘intento di promuovere e organizzare lo svolgimento di attività di ricerca scientifica, d’istruzione e formazione, di assistenza sociale e sociosanitaria, attraverso rapporti con i principali cultori e studiosi della Reumatologia, con le Società e le Associazioni Scientifiche Italiane e Internazionali
La nascita di un organo scientifico dedicato a questa specialità medica è un nuovo motivo di orgoglio e prestigio per la nostra piccola Repubblica; non sono numerosi, infatti, i centri di riferimento italiani che si occupano di questo settore della medicina internistica e, per questo, è un vanto per il nostro Ospedale avere un “Modulo Funzionale dedicato alla Reumatologia”, finalizzato all’assistenza, alla prevenzione e alla cura del malato reumatico, che in pochi mesi sta ottenendo il riconoscimento dei due più importanti Istituti di Ricerca Scientifica Italiani ed Europei (SIR, EULAR).
L’A.SA.R è nata con lo specifico scopo di combattere le malattie reumatiche, dei tessuti connettivi e dell’apparato locomotore, diffondendone le conoscenze acquisite sia sugli aspetti scientifici, che sugli aspetti sociali.
A tal fine numerose sono le iniziative che l’Associazione ha in programma, tra cui la diffusione  di un depliant informativo per sensibilizzare la popolazione sammarinese sulle problematiche legate alla reumatologia, disponibile dal mese di aprile; la creazione di un sito web (www.asarsm.org) con pagine dedicate ai medici ed ai malati, progetti di studio e di ricerca che prenderanno avvio già quest’anno; l’organizzazione di una Giornata di presentazione di A.SA.R alla collettività e contestuale aggiornamento scientifico nel prossimo mese di ottobre 2011.
Il Consiglio Direttivo che guiderà la neonata Associazione per i primi tre anni è composto da: Presidente Dott.ssa Loredana Stefanelli, Segretario Generale Dott.ssa Stefania Volpinari, Tesoriere Dott. Carlo Renzini, Consigliere Dott. Nicolino Monachese, Consigliere Dott.ssa Elisa Giacomoni.
Ma che cosa è la Reumatologia? Si tratta di una branca della medicina che si occupa di patologie croniche a carico dell’apparato osteo-artro-muscolare. Oltre alle più note e assai diffuse patologie su base degenerativa (osteoartrosi, osteoporosi), comprende malattie su base infiammatoria ed  autoimmune (Lupus, sclerodermia, vasculiti, etc.).
Le malattie reumatiche, del resto, hanno un forte impatto sociale per l’elevata incidenza, costi economici e riduzione della qualità di vita.
Proprio per questi motivi la WHO (Organizzazione Mondiale della Sanità) e l’ONU hanno dedicato la decade 2000/2010 (2000-2010 bone and joint decade) alla prevenzione e al trattamento di queste malattie.
I portatori di patologie reumatiche infiammatorie croniche e autoimmuni presentano problematiche comuni, derivanti dalla convivenza cronica con la disabilità, la necessità di cure e controlli a tempo indeterminato.
Il costo socio-assistenziale in Italia supera i venti miliardi di euro l’anno, ripartiti tra spesa sanitaria, costi sociali e perdita di capacità lavorativa e quindi di produttività.
I dati sammarinesi, verosimilmente analoghi a quelli italiani, non sono al momento disponibili. Al riguardo,  uno studio di carattere epidemiologico, concernente incidenza e prevalenza delle principali patologie reumatiche in Repubblica, è uno dei prossimi obiettivi che A.SA.R. intende realizzare.
Trasmettere il messaggio che esistono i mezzi per migliorare lo stato di salute e la qualità di vita di questi pazienti e concretizzarlo è molto importante: l’A.SA.R. è stata creata per questo.
A.SA.R.  La Segreteria ( c.s. 4-05-2011)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy