Istituto Musicale Sammarinese: perché non parte la ristrutturazione?

Istituto Musicale Sammarinese: perché non parte la ristrutturazione?

Comunicato Stampa
 
Istituto Musicale Sammarinese: perché non parte la ristrutturazione?
 
Apprendiamo dalla Direzione dell’Istituto Musicale Sammarinese che la segreteria dell’Istituto è stata trasferita presso la Scuola Elementare La Sorgente in via Napoleone Bonaparte: viene quindi completamente abbandonata la sede di Borgo Maggiore.
L’attività didattica era già stata trasferita dall’inizio dell’anno scolastico presso la Scuola Secondaria Superiore.
I genitori e le famiglie degli oltre 400 allievi dell’IMS, insieme a tutto il corpo docente, desiderano sottolineare come, nonostante l’ottima accoglienza ricevuta presso la Scuola Secondaria Superiore, la mancanza di una sede propria determini molti disagi per l’utenza e notevoli difficoltà per il normale svolgimento dell’attività didattica.
Per questo si vuole ribadire come sia urgente che i lavori di ristrutturazione, annunciati nel lontano 2008, quando fu selezionato il progetto per il nuovo Istituto Musicale tramite un concorso, partano e partano in fretta.
Lo scorso anno le famiglie degli allievi, insieme al personale docente e non docente dell’Istituto Musicale, dopo aver denunciato lo stato di degrado in cui versava l’edificio, hanno dato vita ad una mobilitazione che ha portato alla raccolta di firme per un’istanza d’arengo.
I promotori, dopo aver riscosso la solidarietà di un enorme numero di cittadini, raccogliendo più di 1200 firme, hanno presentato alla Reggenza il 3 aprile 2011 Istanza d’Arengo per richiedere alle istituzioni “..provvedimenti in grado di assicurare in tempi brevi all’IMS una sede che garantisca la sicurezza di allievi, genitori, personale docente e non docente; la funzionalità e l’efficienza delle strutture e degli impianti, la salubrità, il decoro e la dignità degli ambienti”.
Il Consiglio Grande e Generale nella seduta del 22 Luglio 2011 ha approvato all’unanimità la suddetta Istanza d’Arengo impegnandosi “..ad intraprendere, nell’ambito delle Sue competenze, i provvedimenti conseguenti che, a mente dell’art. 7 della Legge 24 maggio 1995 n. 72, dovranno essere illustrati alla Commissione Consiliare Permanente competente, da parte del membro del Congresso di Stato incaricato, entro sei mesi dall’accoglimento della stessa.”
I promotori della suddetta Istanza – a nome di tutti i firmatari – desiderano sapere dalle Autorità competenti (Presidente e Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Musicale, Segreteria di Stato all’Istruzione e Cultura e Segreteria di Stato al Territorio) per quale motivo non sia stata ancora stata avviata la ristrutturazione e di quale natura siano gli impedimenti, dal momento che parte dei fondi sono già stati stanziati e sono già disponibili.
 
I genitori degli allievi e i docenti dell’Istituto Musicale Sammarinese
 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy