Italia-San Marino, esaminate le questioni dogane e accise

Italia-San Marino, esaminate le questioni dogane e accise

Ieri, a margine dell’incontro con il ministro dell’Economia Franco, si è tenuto un importante incontro bilaterale tra il segretario di Stato per le Finanze e il Bilancio, Marco Gatti, e il direttore generale dell’Agenzia delle accise, dogane e monopoli, Marcello Minenna.

All’ordine del giorno del confronto tra Gatti e Minenna, spiega in una nota la segreteria di Stato per le Finanze, “le questioni relative alla collaborazione tra il dipartimento Finanze e Bilancio della Repubblica di San Marino e l’Agenzia delle dogane e dei monopoli“. 

In particolare, dal segretario di Stato per le Finanze e il Bilancio, Marco Gatti, e dal direttore generale dell’Agenzia delle accise, dogane e monopoli, Marcello Minenna, “sono state esaminate le possibili attività congiunte nei settori di competenza di Adm, in particolare legate alle recenti evoluzioni unionali dei sistemi informatici doganali quali ad esempio l’Ncts (New Computerised Transit System) per la gestione elettronica delle dichiarazioni di transito“.

L’incontro “ha consentito di affrontare le questioni di attualità della moderna dogana come altri aspetti legati al settore delle accise“.

Le due delegazioni “hanno concordato di organizzare un tavolo di lavoro congiunto per definire le soluzioni tecniche più opportune in linea con la sicurezza dei traffici e la semplificazione delle procedure nel rispetto delle procedure unionali“.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy