Ivan Foschi sulla ‘diffida’ alla stampa di Asset Banca dopo la rogatoria per Re Nero

Ivan Foschi sulla ‘diffida’ alla stampa  di Asset Banca dopo la rogatoria per Re Nero

Nel comunicato emesso nei giorni scorsi da
Asset Banca dopo la vicenda della rogatoria avanzata dalla procura di Forlì e non accolta dal Tribunale della Repubblica di San Marino, si afferma che deve ‘ritenersi tassativamente interdetta la diffusione, con qualsiasi mezzo, di notizie e dati sottoposti al Segreto Bancario e comunque riferibili alla sfera di quei diritti personalissimi, assistiti da giuridica tutela‘.

Di fronte a un richiamo così forte ed inusuale ai mezzi di informazione Patrizia Cupo di San Marino Oggi ha posto a Ivan Foschi, Segretario di Stato alla Informazione questa domanda:
è giusto chiedere ai mezzi di informazione di non parlare della questione?

Ecco la risposta di Foschi: ‘non esiste proprio. Un conto è scrivere notizie false, attacchi strumentali, fatti non verificati, ma in questi casi chi ne è colpito è tutelato dal codice penale. Tutt’altra cosa è chiedere la diffida. Non si può, non esiste. È come dire: della vicenda non vogliamo che si parli. E questo in virtù del diritto e dovere di cronaca, non si può fare. Non c’è diffida che tenga, specie davanti alle notizie verificate , e veritiere ‘.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy